Oltre dieci anni di esperienza in questo settore, migliaia di lezioni individuali a domicilio con corsi personalizzati mi hanno permesso di apprendere sempre di più, confrontarmi, mettermi in discussione, studiare le diverse razze ed attitudini. Ci sono tantissime alternative valide nelle nostre zone, quindi “perché scegliere la scuola furbaus?” il primo motivo deve essere la fiducia, da un passaparola, aver seguito altri tuoi cani in precedenza, aver conosciuto i miei straordinari collaboratori (i miei cani quando erano giovani e mi aiutavano in ogni lezione).
Ho rallentando un po’ con i privati dopo aver iniziato a fare docenza nei corsi addestratori riconosciuti ENCI e con il blocco della pandemia, mi ero dovuta riprendere in mano il vecchio lavoro grafica e fotografia che poi non ho più lasciato indietro, anzi sto investendo tutt’ora tempo e risorse in servizi fotografici per cani e corsi per cani attori e testimonial! Ho iniziato a realizzare siti web per allevatori e altri centri cinofili.
Brevetti di volo, distrazione per la cinofilia
Mi sono un po’ “divisa” nell’ultimo anno e mezzo tra il settore cinofilo e il volo, per i due brevetti che sono riuscita a conquistare (volo libero in parapendio e volo a motore in ultraleggero), quindi ho dovuto rallentare un po’, ma anche in questo caso ho avuto l’opportunità di ampliare la zona di lavoro nel Verbano-Cusio-Ossola e Casale Monferrato e Alessandria! Sono stata anche molto fortunata perché ho conosciuto dei cani davvero particolari e difficili, con cui abbiamo risolto problemi che ormai erano presenti da anni.
Ora ho altri esami da fare nel settore aeronautico, ma non ho fretta, ho quindi ripreso a frequentare corsi di aggiornamento cinofilo, gli ultimi: un corso sulla genetica dei colori, uno sull’aggressività rediretta ed uno sul periodo sensibile.
Programma esperienziale gratuito!
Il periodo sensibile mi affascina da sempre e sono costantemente in cerca di spunti per ampliare il mio percorso che, voglio ricordare anche qui, continuo a fornire gratuitamente ai proprietari di cuccioli tra i due e i quattro mesi, perché sono sempre convinta che la prevenzione sia importantissima!
Il segreto della Scuola Furbaus
Il segreto dietro questa passione? Provo a spiegarlo con un simpatico acrostico che mi è uscito spontaneamente anni fa…
- Social
- Esercizi
- Gioco
- Riposo
- Empatia
- Tempo
- Obiettivi
Social
Segreto n° 1 – La vita sociale del cane è importante quanto la nostra. Nessun cane dovrebbe essere privato delle relazioni con altri simili e specie diverse. Non è ragionevole voler che il proprio cane sia socievole con tutti gli altri (cani, altri animali, persone) perché anche loro, proprio come noi esseri umani, hanno simpatie e preferenze; occorre saper rispettare il proprio cane, gestire le interazioni con gli altri in modo positivo e fornirgli le competenze necessarie per favorirle.
Esercizi
Segreto n° 2 – Gli esercizi che propongo durante le lezioni sono principalmente un modo facile e divertente per fare attività insieme al proprio cane, attraverso questi esercizi si investe del tempo con il cane, gli si insegnano nuovi giochi e si fortifica tanto la relazione. Piccoli passi e concludere sempre in modo positivo.
Gioco
Segreto n° 3 – Uno degli aspetti più importanti nelle interazioni con il cane è proprio il gioco in tutte le sue sfumature; attraverso il gioco, il cane ed il conduttore si divertono, si conoscono e si legano! Un cane che non gioca, o non interagisce non è praticamente mai un cane sereno.
Ci sono un’infinità di modi per giocare con il proprio cane, purtroppo spesso accade che ci si limiti sempre agli stessi giochi. Bisogna variare ed essere sempre propositivi, avere fantasia senza la paura di sbagliare, in questo modo il cane aprirà la mente e voi diventerete irresistibili ai suoi occhi.
Riposo
Segreto n° 4 – Argomento delicato e talvolta difficile da tenere in considerazione, riposo inteso sia in termini di quantità che di qualità. Il riposo è di fondamentale importanza per la crescita e il benessere psicofisico del cane (fattore da tenere in considerazione soprattutto con cani molto attivi).
Empatia
Segreto n° 5 – L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, incertezza, dolore. Empatia significa “sentire dentro” ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale; nei cani questa qualità è particolarmente sviluppata (aiutati soprattutto dalla lettura dei ferormoni).
Tempo
Segreto n° 6 – Tutti abbiamo delle vite private, tutti abbiamo impegni e cose da fare e questo è un dato di fatto; una delle prime richieste che ho è quella di trovare il tempo per interagire con il cane. Qualora non fosse possibile ricavare il tempo, bisognerebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi se ha davvero senso avere un cane.
Non serve dedicare l’intera giornata ad attività, ma piccoli momenti della giornata in cui si propongono attività differenti, in cui si rende partecipe il cane e lo si faccia sentire importante.
Obiettivi
Segreto n° 7 – Fissare degli obiettivi graduali ed avere sempre in mente quello che si sta facendo. Consiglio sempre ai miei allievi e anche ai corsisti di preparare una scaletta dettagliata da spuntare man mano che gli obiettivi si raggiungono.