Voli aprile 2024

Dal 234° al 240° volo. Un mese forse più generoso del precedente! Cornizzolo (per il mio compleanno!), Decollino, Mottarone Ovest (finalmente!), Santa Elisabetta. Condizioni molto diverse tra loro, la mia prima gara!

06/04/2024 Monte Cornizzolo, Lecco – 234° volo

Prima tappa del CRO

La mia festa di compleanno 🥰🪂😂 un po’ troppa gente… 🤣 Emozionata per la prima vera gara, rimasta un po’ male che siamo saliti al decollo alto ed ho dovuto camminare (la mia tendinite non mi lascia stare) ma davvero tantissimo felice di aver volato in questo posto speciale il giorno del mio compleanno! Mi è mancata la telefonata della nonna in questa giornata, ma mi sono divertita ed ho volato benissimo nonostante le difficoltà di una giornata bella turbolenta!

Purtroppo non ho chiuso la task. Sono arrivata alla prima boa, lo strumento non suonava, sono andata oltre, sono rientrata e non suonava. Non capivo… Tornata indietro pensando di fare la seconda boa “magari non deve suonare!” pensavo tra me. Passando davanti al decollo ho sentito il “Pliiiin” dello strumento. Non aveva preso lo start! 😂 Dopo aver sbuffato mi sono diretta nuovamente verso la prima boa, sono tornata indietro e poi ero tanto stanca e mi sono abbassata troppo. Sono andata verso l’atterraggio, mi sono pentita e mi sono ritirata su un pochino (il Vale in radio mi ha seguita su una termica sopra il lago) ma ero davvero stanca e ho lasciato appena l’ho persa. Però molto felice. 🤩 Decollo molto bene, atterraggio semplicissimo e morbida! Buon compleanno a me nel luogo del primo biposto!

07/04/2024 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 235° volo

Dopo una giornata primaverile del giorno precedente mi aspettavo di far fatica, invece cielo coperto, scarse condizioni e una planata rilassantissima! 🥰 Me la sono goduta tutta. Decollata all’italiana, mi sembrava non fosse bene in portanza e ho fatto un bel tuffo come non avevo mai fatto! 🤩 Dopo aver cercato in giro il “niente” mi sono portata in atterraggio con uno smaltimento non chiaro insieme ad un’altra vela, ma ci siamo guardati e rispettati e tenuti in sicurezza, alla fine è stato diverte! Appoggiata molto bene a terra.

13/04/2024 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 236° volo

Primo Motta Ovest dell’anno per me! 😊 Non vedevo l’ora. Giornata stupenda, un bellissimo volo con molta quota, abbastanza per passare sopra le antenne e fare un giro dietro sul lago! 🥰 Ho avuto difficoltà in decollo all’italiana e quindi mi sono messa fronte vela e sono decollata così quasi senza problemi, forse avevo qualcosa di incrociato perché la vela saliva storta! Appena fuori mi sono dovuta impegnare un po’ per risalire, ma gli sforzi sono stati ripagati presto!

In volo mi sono divertita, mi piace passare sul lago, ho fatto qualche esperimento con peso e comandi perché avevo la sensazione che la vela tirasse un po’ a destra. Dopo aver giocato un po’ in giro mi sono portata in atterraggio e con qualche piccola difficoltà causata dal vento sono riuscita ad atterrare bene in piedi! 🤩

14/04/2024 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 237° volo

Vale a Laveno con Frank io 2200, atterraggio Valentino. Ema volato con noi.

Ema è venuto a volare con noi dopo tanto tempo! 🥰 Eravamo tantissimi, mi sono preparata in decollo per partire prima di lui, ma ho sbagliato il gofiaggio all’italiana, di nuovo. 😱 Ema è decollato molto bene e poi anche io fronte-vela! Sarà un segno? 🤣 Mentre ero lì che trafficavo con i cordini e le bretelle il Vale in radio ci ha avvisato che provava ad andare a Laveno! Quando avrei voluto provarci anche io.

In volo ho guadagnato quota molto in fretta rispetto il giorno precedente, Salivo, salivo, salivo, passati i duemila salivo ancora e salivo… quasi 2200 di quota! Che spettacolo! 🤩 Per un attimo mi sono fermata a guardare in giro e il pensiero è stato “posso andare dove voglio!” sensazione unica. Laveno? Eh no, il Vale non lo vedo. Vedo l’atterraggio del Panzer ma in mezzo c’è il lago e io non so nuotare! 🤣 Metto da parte questo desiderio e mi sposto in giro sopra il lago di Mergozzo, poi sul Montorfano dove non ero mai stata prima! Un volo decisamente indimenticabile.

Atterraggio al Valentino sempre un po’ difficoltoso per il vento strano, ma tutto bene, sempre in piedi! 🤩

15/04/2024 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 238° volo

Giornata particolarissima e una serie di decolli da brividi, copio-incollo il commento che ho fatto sui social:

Esce il primo turbolenza davanti al decollo, esce la seconda e fa un disastro la vela, esce il terzo e sembra tutto ok, esce la quarta e prende un frontalone, mi giro e dico “ok piego la vela!”… Attimo di riflessione “dai se sbaglio il gonfiaggio, chiudo e scendo in navetta con voi”. Invece è uscito benissimo! 🤣 Decollo e “vediamo se trovo l’emergenza” cerco la maniglia con la mano e al terzo tocco la trovo. La condizione era decisamente migliorata, mi alzo un po’ ma non mi fido, mi sposto e scelgo un posto migliore. Faccio le prove per la vela che tira a destra. Tira a destra anche oggi. Ho quota e quindi il primo atterraggio non mi fa impazzire con la vela che vola strana, vado ai silos. Massima velocità e via destra, pace, correggo un po’. Bell’atterraggio. Che bellissimo volo! 😍

Mi sono divertita e mi sono ritirata su molto bene prima del primo atterraggio. Con la quota guadagnata sono andata ai Silos perché più spazioso ed ero ancora un po’ tesa per il vento strano. Ci sono arrivata anche troppo alta e ci ho messo un bel po’ a smaltire e scendere. Felicissima! 🤩

21/04/2024 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 239° volo

Volo da brividi 😱 ma anche molto significativo! Condizioni un po’ forti in decollo, altrettanto forti in volo (non vicina al pendio, ma ho evitato di starci) e impegnative in atterraggio.

Ho deciso di aspettare tra una ciclata di vento e l’altra per uscire all’italiana e decollata senza problemi, non mi sono messa a correre tantissimo perché temevo che arrivasse la ventata da un momento all’altro e così non ho avuto nessun problema! 😊

In volo sono salita subito sopra il decollo, ma mi avevano appena detto di non stare lì appiccicata (in effetti se avesse rinforzato in vento mi avrebbe creato problemi!). Sono uscita, ma condizioni più difficili con la vela che prendeva delle sventagliate non indifferenti. 😨 Però in alcuni momenti mi sono anche divertita molto!

Poi in atterraggio mi ha aiutata Andrea in radio che mi ha consigliato di stare molto avanti perché c’era ventone forte. Sono atterrata con un pochino di difficoltà ma senza paura, in piedi, no, su un piede solo in effetti 🤣 e molto lunga. Sicuramente un volo che mi ha dato un po’ più di consapevolezza in atterraggio! 🥰

24/04/2024 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – Non volato!

Questo giorno merita una descrizione più dettagliata. In aggiornamento! 🤣

25/04/2024 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 240° volo

Quanto vorrei riuscire ad arrivare a 300 voli entro la fine dell’anno… chissà. 😊

Ancora stravolta dalla giornata precedente, Vale è passato a prendermi e ci siamo messi in macchina per andare al Mottarone. Nel titolo c’è scritto “Santa”? Adesso ci arrivo. Mentre carico la vela sulla sua macchina mi chiede se ho visto le chat. No, non le avevo viste. Al Mottarone c’è copertura e nevica! 😨 No! Io volevo tantissimo volare e poi nel weekend lavoro… “Andiamo a Santa?”. Siamo andanti a Santa Elisabetta!

In decollo un bel po’ di aria strana da ogni direzione, dritta, di lato, da dietro. Tre piloti occupavano tutto il decollo e dopo mezz’ora il Vale decide di uscire dal punto più scomodo libero. Dopo altri 15 minuti con il decollo impegnato mi metto davanti ed esco all’italiana in un momento di aria nulla. Decollo semplice, ho corso neanche troppo, subito a sinistra sono salita, poi nello spostarmi a destra “non andare a destra perché sei in sottovento adesso” il Vale mi avvisa, ma il vario inizia a piangere disperato. Ho perso troppo. 🤣 Però ero felice tanto, tanto con un sorrisone immenso perché le condizioni erano facili e mi stavo rilassando e divertento!

Una planatina, ho provato a girare sugli ultimi gradini galleggiando un pochino, ma niente di più. Però felicissima di vedere che anche la vela, dopo la regolazione dell’imbrago, sembrava andare dritta! Un atterraggio molto facile, un po’ corta, ma sono riuscita a stare seduta nella selletta fino alla fine! 🤩

Lascia una risposta