Un periodo di tranquillità, non mi sembra vero! Il bagno sembra funzionare, tra qualche giorno chiuderanno anche la fossa in giardino, ma i cani hanno imparato a starci lontano, tuttavia non è per niente igienico. Cerco di tenere la casa in ordine, ma l’esterno è un po’ trascurato, sto accumulando sacchetti di rifiuti in attesa della residenza, c’è ancora lo scavo aperto, mi passa anche la voglia di mettere a posto.
Non credo nella sfiga – presentazione
Il racconto della mia casa diventata inagibile, le aspettative, i disagi, le difficoltà, la psicoterapia, l’impossibilità di trovare un’altra casa che accettasse cani, l’avvicinamento al pugilato e i miei due brevetti di volo durante tutto questo casino.
Sono costretta a rallentare un po’ con la corsa, ho perso dieci chili nel mese di gennaio e la tendinite è troppo penalizzante. Recupero i miei pattini e inizio a divertirmi con la Broom in giro per il paese: pattinate in strada (cercando di stare attenta), fotografie, mi piace esplorare il paese nuovo in questo modo! Ma appena cala un po’ la tensione, mi ammalo, è una costante nella mia vita.

Il cassetto
Il 27 Gennaio 2021 vengono a fare i buchi con la carotatrice che finalmente hanno riparato! Il dialogo con il muratore, il proprietario di casa e me è esilarante:
“Dove li facciamo i buchi? Sarebbe preferibile in due lati opposti della casa!”. Mi chiede il muratore e stabiliamo che il primo può essere vicino all’ingresso, accanto alla stufa. Rullo di tamburi… Carotatrice in azione e buco fatto senza guasti! Incredibile.
Ci spostiamo all’estremità opposta della casa, è piccola, facciamo in fretta e ci troviamo di fronte alle cassettiere, senza cassetti sotto per l’acqua.
“Direi che possiamo farlo lì!” il mio proprietario di casa, indica in fondo della cassettiera, dove mancava il cassetto. Io e il muratore ci guardiamo perplessi, è lui che ha il coraggio di chiedere chiarimenti: “Lì dove? C’è la cassettiera!”.
“Ma l’ultimo cassetto non c’è!” ribatte lui. A me viene da ridere, in realtà è un misto incazzatura, come quando lo vedevo in giardino con il metal detector a cercare il tombino di cemento. Mi contengo, sto in silenzio e confido nel Q.I. del muratore. Anche questa volta è lui che risponde: “Ma poi il cassetto lo rimetterà immagino…” anche lui attende chiarimenti e si contiene. Segue una pausa silenziosa un po’ più lunga, credo che i due neuroni abbiano comunicato tra loro.
Si opta per il buco accanto alla cassettiera! Tiro un sospiro di sollievo, ringrazio il muratore con uno scambio di sguardi e mi allontano. Nel momento del posizionamento delle griglie poco più tardi, mi accorgo che il proprietario le ha comprate sbagliate, sono troppo piccole. Lascio le prese d’aria aperte senza copertura, sperando che la casa si asciughi un po’.

Il 29 febbraio 2021 mi avvisano che il giorno seguente verrà chiusa la fossa biologica e spianato il terreno. Felice anche di questo perché l’odore non è piacevole e la fossa è sotto la finestra appiccicata alla cucina, la casa è piccola, diciamo che è anche vicina al letto!
Affitto gratis
Vinco un bonus per l’affitto gratis il mese di Febbraio a causa dei problemi avuti in gennaio (problemi che mi hanno permesso di scrivere ben 11 capitoli di questa folle storia). Inconsapevole che non avrei mai più riavuto indietro la mia caparra, pertanto “affitto regalato” per finta. Ad oggi, io la sto ancora aspettando la mia caparra, non mi è mai stato detto che non l’avrei riavuta, ho anche lasciato la casa pulita e in ordine! Magari un giorno…
Ottimista, con un cesso funzionante, finalmente respiro e vedo la speranza di poter ricominciare a vivere decentemente, il 09 Febbraio 2021 la stufa si guasta di nuovo, ricomincia così il capitolo della stufa, della sostituzione stufa, della stufetta prova rotta, delle stufa nuova che non funziona neanche lei. Posso dirlo che sono stufa?

IN AGGIORNAMENTO…
05 marzo non consegnano la stufa anche se sono rimasta ad aspettare
06 marzo condensa in casa
10 marzo canna fumaria e stufa piscia acqua nera che puzza di bruciato
11 marzo il wc ricomincia a buttare acqua in casa