Le nostre serate estive di comunicazione al Roncato Centro Cinofilo e un breve report considerando tutti i fattori di valutazione previsti nelle schede per Cani Assistenti Certificati.
☐ Saluto equilibrato
☐ Comunicazione calma (postura, sguardo, movimenti)
☐ Capacità di ignorare provocazioni
☐ Rispetto dello spazio altrui
☐ Capacità di interrompere l’interazione su richiesta
☐ Capacità di mediazione tra cani
☐ Capacità di coinvolgere l’altro cane in attività

Serata molto interessante e iniziamo ad osservare cambiamenti in giovani adulti, ma anche alcune novità per già cani adulti ai quali cerchiamo di dare più sicurezza e autonomia.
Leo, meticcio maschio, un anno e mezzo
Leo interagito bene con i cani proposti, no Rebef perché in calore e neanche con Venturi perché dalla rete si minacciano troppo, ma non escludo che una passeggiata insieme con i giusti tempi, che Leo già conosce, possa farli andare d’accordo. Ha introdotto i segnali di cut-off, in particolare lo agitava la cucciola Dea perché troppo vivace e attiva e ha cercato di sistemare la situazione in modo pacifico. Coltiverei questa sua predisposizione perché può rivelarsi molto utile.
Consiglio di lavorare attività in stretta collaborazione con il conduttore e punterei a rinforzare il richiamo anche in situazioni difficili, ad esempio quando sta interagendo con altri cani.
Dea, Pastore Australiano, femmina, 3 mesi e mezzo
Sempre più sicura di sé, ma molto equilibrata e non è fastidiosa, compatibile con cuccioli, giovani e adulti. Abbiamo osservato anche il comportamento con cani “più rigidi” ed ho provato Venturi e capisce la differenza di un cane ben disposto all’interazione da uno che preferisce approcci più tranquilli, quindi le idee sono chiare!
Consiglio interazioni con cani molto più grandi di lei, di età, ma equilibrati.
Aslan, Akita Americano, maschio 9 mesi
Ingresso difficoltoso in campo, tira molto e la pettorina di tipo norvegese non aiuta, siamo poi passare al cordino. Ha ringhiato alla manipolazione/ irritazione per altro maschio vicino al recinto, ma è stato un episodio particolare. Ho successivamente testato la manipolazione senza problemi (schiena, coda, orecchie, bocca, collo, pancia) neanche con posture dominanti. Di suo non è scontroso, ma inizia a non tirarsi indietro alle minacce di altri cani.
Abbiamo provato l’interazione con altre due femmine che si sono rifiutate, spaventate dalla grossa taglia credo e abbiamo rimesso Rebef anche se in calore ed è stato molto carino nell’interazione, non molesto nonostante la situazione difficile!
Consiglio lavoro di desensibilizzazione agli altri cani quando al guinzaglio, lavoro di attenzione al conduttore sia statico che in movimento e se si vuole utilizzare una pettorina direi una ad H agganciata davanti!
Alma, meticcia femmina, adulta
Compatibile con tutti i cani, molto carina con cuccioli e cani giovani. Non c’è grossa differenza tra maschio e femmina. Pacifica, utilizza correttamente i segnali calmanti e ne utilizza un vastissimo repertorio. Propone il gioco dopo aver spiegato le sue regole iniziali (non accetta pressioni sul posteriore). Con Venturi abbiamo osservato che non ha atteggiamento di possessività se lui si avvicina alla proprietaria, cosa che con altri cani invece è fortissima.
Lavorerei prossimamente sulle interazioni della proprietaria con altri cani in presenza di Alma.
Maya, meticcia, 7 mesi
Disponibile con tutti i cani, compatibile anche con cuccioli piccoli con attenzione perché si carica eccessivamente e non ha poi segnali di inibizione da parte di un cucciolo, normale considerando la giovane età. Ottime le interazioni con adulti e buona lettura di cani un po’ più dominanti dai quali si tiene a distanza senza insistere troppo.
Consiglio di continuare le esperienze con cani adulti equilibrati e di inserire esercizi su calma e gestione delle emozioni.
Rolly, maschio, Pastore Biellese, adulto
Approccio iniziale un po’ forte e sulla difensiva, orripilazione del pelo e tantissimi segnali di stress. Visto con la lunghina in campo e altri cani liberi, abbiamo evitato i maschi. Molto bene l’interazione con Alma e Maya e anche il lavoro con la Broom al guinzaglio. La vicinanza alla proprietaria potrebbe essere un punto di forza per lui, valuteremo in futuro il comportamento da solo.
Consiglio lavoro di attenzione al conduttore statica e in movimento in luoghi frequentati da altri cani, soprattutto in luoghi di forte contaminazione olfattiva perché tende a distrarsi lo stesso ma è più facile gestire il contesto e lavorarlo!
Aisha, Labrador Retriever, femmina adulta
Molto bene le interazioni con tutti i cani, finalmente dopo mesi e mesi di tentativi e rinforzi, siamo riuscite ad avere una risposta verso un cane molesto! Puntiamo a darle sicurezza e possibilità di allontanare altri cani da lei. Molto buona e disponibile, utilizza e legge bene tutti i segnali, rimane sulle sue con cani adulti, ma con i cuccioli riesce a lasciarsi andare a giocare. Chiede molto il consenso alla proprietaria e la cerca ad ogni difficoltà!
Farei lavori che sviluppino un po’ di indipendenza, quindi invii, esercizi cognitivi in autonomia e staccati dal conduttore per valutarne i benefici nella gestione quotidiana in presenza di altri cani.