I miei voli in parapendio – da pilota

02/07/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 62° volo

Primo volo dopo il brevetto, primo impatto con il volo “da sola”. Mi hanno lasciato una radio, solo come supporto emotivo, perché poi in realtà in atterraggio mi sono ritrovata da sola.

Il decollo è stato facile, sono riuscita a guardare bene la vela, l’ho frenata bene e due passi ero già in volo.

Il volo non sono riuscita a godermelo perché ero tesa, non era sicura di arrivare sufficientemente alta per stare sopra gli ostacoli e non avevo ben capito il luogo preciso dell’atterraggio, quindi mi sono dovuta impegnare per rimanere tranquilla e cercare i silos (ben visibili) che delimitano la zona.

Una volta individuato l’atterraggio mi sono rilassata ed ho raccolto le forze per concentrarmi! Ho iniziato lo smaltimento sopra il tetto accanto ai silos, ho tenuto d’occhio i cavi della corrente per tutto il tempo, ho iniziato la C e sono atterrata abbastanza bene!

Felice di questa prima esperienza positiva!

03/07/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 63° volo

Primo volo con la vela nuova! Non è stato un decollo particolarmente bello, nessun problema ma ho staccato un po’ lunga. Il volo sono riuscita a godermelo tutto, ho giocato e galleggiato un po’ sul pendio, poi sono andata verso l’atterraggio perché ero un po’ agitata in assenza della radio. Atterraggio tutto bene. Questa nuova vela è identica a quella usata nel corso, mi sono trovata bene e adesso voglio continuare a conoscerla e sfruttarla al meglio! Adesso manca solo di provare l’imbrago 🙂

16/07/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 64° volo

Bel decollo senza molta fatica, ma subito in volo mi sono accorta che stavo scendendo troppo velocemente. La vela tutta a posto, non ho ben capito cos’è successo. Attimo di paura alla ricerca di un punto di emergenza dove atterrare in caso di bisogno, ma sotto solo piante… Poco dopo ho sentito la vela riprendere a volare normalmente e sono anche salita un po’ riprendendo la quota necessaria per sentirmi in sicurezza.
Non mi sono goduta moltissimo il volo perché sono rimasta un po’ turbata, però mi sono guarda in giro molto più della prima volta qui al Mottarone Est. Sono arrivata altissima oltre le montagne e mi sono concessa un piccolo giretto sopra il lago. Molto bello.
Atterraggio facile, non bellissimo.

17/07/2022 Lusentino (tabelloni), Domodossola (VB) – 65° volo

Volo relax dai tabelloni sopra il Lusentino. Dovevo provare l’acceleratore sull’imbrago nuovo. In decollo nessun problema, il volo è stato bello anche se non sono riuscita a salire… C’era molto vento sopra l’atterraggio, ma scendendo di riduceva quindi sono riuscita ad atterrare bene!

23/07/2022 Monte Nudo, Laveno – 66° volo

Primo volo da sola a Laveno! Dopo quasi 30 voli in biposto finalmente è arrivato il giorno! Tanta agitazione ed emozione. Molta preoccupazione per l’atterraggio. Si è unito a questa esperienza Alberto, compagno di corso ed ha abbassato un po’ la mia tensione. Molto contenta che c’era anche lui. In decollo siamo stati seguiti da Renzo, istruttore del posto, che ci ha aiutati molto spiegandoci la direzione da seguire, i punti in cui prestare attenzione… è stato tanto gentile e disponibile, oltre che molto chiaro!

Sono decollata prima di Alberto, vela salita un po’ storta ma sono riuscita a centrarmi e con due passettini ero già in volo! Stupendo!

Volo tranquillo, un po’ di movimento proprio davanti al decollo, ma non ho provato a salire perché volevo individuare bene l’atterraggio per avere il tempo di organizzarmi. Vento nullo, ho impostato liberamente lo smaltimento e il circuito a C. Arrivata un pochino lunga, ma atterrata bene!

24/07/2022 Cima 2, Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo) – 67° volo

Il decollo in questo posto mi mette sempre un po’ di agitazione, ma questa volta l’ho visto con occhi diversi, non mi sembrava più così tanto “ripido”… Mi è uscito un decollo bellissimo, forse il più bello di sempre, vela salita con calma, perfetta, frenata giusta e subito in portanza!

Appena fuori dal decollo ho provato a girare un pochino, ma non sono riuscita a salire molto, allora mi sono diretta verso l’atterraggio. Il volo è stato facile, ma l’atterraggio parecchio impegnativo a causa del vento che continuava a cambiare (leggermente) direzione e mi ha un po’ turbata… Il vento era abbastanza forte, infatti non sono avanzata tantissimo e sono atterrata proprio all’inizio del campo. Nell’ultima fase mi ha proprio schiacciata giù, ma sono arrivata bene in piedi senza problemi.

31/07/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 68° volo

Credo che sia il mio posto preferito per volare! Abbastanza vicino a casa, atterraggio semplice. Il decollo è un po’ in pendenza, ma se tutto fila liscio non ci sono problemi!

Ero preoccupata di fare come la volta precedente, di scendere troppo dopo il decollo, invece c’era molta turbolenza che mi ha sballottata un po’ in giro, mi ha fatta scendere e poi salire riguadagnando la quota necessaria per godermi il volo in serenità. Atterraggio molto semplice.

31/07/2022 Monte Nudo, Laveno – 69° volo

Super volo a Laveno! Molta ansia in decollo perché non conoscevo nessuno e ci stavo per ripensare, ma poi ho trovato una persona disponibile ad aiutarmi, mi ha tenuto la vela e mi ha controllata in gonfiaggio. Decollo facile senza problemi, tanto vento davanti, ho cercato di prendere una direzione per provare a salire e poi ho iniziato a lavorarci.

Non poche difficoltà, ma la vela mi sembrava affidabile ed ho continuato a provarci fino a tornare sopra il decollo e poi, superata una certa quota, è stato tutto più semplice e sono riuscita a salire fino a 1850!

Ho girato parecchio, le montagne alla sinistra del decollo, poi davanti, poi quelle a destra, poi di nuovo sopra il decollo, infine sono andata verso il lago convinta di scendere e invece si stava su anche lì, ed era decisamente più facile.

Atterraggio da dimenticare, ho pasticciato un po’ perché sono uscita alta dallo smaltimento e non ci stavano le S per abbassarmi prima della fine del campo. Atterrata in piedi, in fondo al campo, parecchio male.

08/08/2022 Monte Nudo, Laveno – 70° volo

Volo al tramonto stupendo! Decollo abbastanza facile, poi ho provato a stare su un po’, ma davanti al decollo non c’era più niente, invece verso il lago, un po’ a granchio sul pendio sono riuscita a galleggiare un pochino. Atterraggio abbastanza bene, un po’ veloce perché mi sembrava ci fosse la manica a terra, invece c’era un pochino di vento dietro.

13/08/2022 Monte Nudo, Laveno – 71° volo

Un altro super volo nel mio posto preferito! Decollo super, con condizioni non semplicissime. Appena uscita ho cercato di salire e sono riuscita con parecchie difficoltà dovute al vento! 1500 di quota, di più non sono riuscita… Verso il lago era un po’ più tranquillo e mi sono ritrovata in volo con tantissime altre vele, è stata la prima volta con così tanto “traffico” e sono stata bene, credevo di aver più paura, invece no! Molto attenta ad ogni virata, sono riuscita a stare mezz’oretta sopra il ristorante, poi stanca e preoccupata per l’atterraggio ho deciso di scendere. Ho fatto 3 serie di inversioni, che non avevo mai provato con l’imbrago nuovo. In atterraggio ho chiesto supporto, purtroppo sono atterrata comunque con vento dietro e vista l’elevata velocità, ho deciso di tirare su le gambe! Nonostante questo è andato tutto bene.

14/08/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 72° e 73° volo

Mi sono trovata con un compagno di corso, lui ha ripreso a volare dopo mesi di stop (dal suo esame) ed abbiamo deciso di supportarci a vicenda! Primo decollo in cui mi sono trovata davvero “da sola” ed è andato tutto benissimo. Volo semplice, ho provato a salire, ma era troppo presto. Atterraggio molto bene!

Secondo volo abbiamo deciso di salire in seggiovia un po’ più in alto, però c’era un cielo davvero troppo nero… Ho insistito per decollare da un prato lì sotto la seggiovia, senza andare fino in alto perché temevo che iniziasse a piovere. Ero molto preoccupata, non essendo mai decollata da lì, ma è andato tutto bene! Non ho provato a salire perché ero un po’ agitata, mi sono concentrata sull’atterraggio, uscito molto bene!

27/08/2022 Lusentino (tabelloni), Domodossola (VB) – 74° volo

Finalmente sono riuscita a volare!!! Sono passati un po’ di giorni dal volo precedente (nord, mancanza di navette, orari lavoro che non combaciavano…). Ci siamo trovati con un po’ di ragazzi del corso, è stato bello rivederli; auto, seggiovia, camminata fino ai tabelloni e super decollo! Ho cercato punti per salire e ne ho trovato uno un po’ particolare verso il prato dove il nuovo corso stava facendo i campetti! Sono stata lì un pochino, poi mi sono spostata sull’atterraggio. Tutto bene fino alla fine, un volo relax molto carino.

28/08/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 75° volo

Primo decollo in una nuvolina! Ero preoccupata per la scarsa visibilità, ma dopo aver visto decollare il biposto sono andata senza troppa paura. Ho tenuto più o meno la direzione giusta, sono arrivata al primo ostacolo un po’ bassa (ero larga) ed avevo qualche dubbio di riuscire a risalire per passare sopra la montagna! Mi sono impegnata un po’ ed ho riguadagnato quota e sono uscita altissima sul lago… Molto bello il decollo, il volo e anche l’atterraggio anche se ero molto nervosa.

04/09/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 76° e 77° volo

Giornata bellissima alla festa del volo a Domobianca! Il primo volo dai tabelloni, bel decollo, bel volo con passaggio sopra i campetti (che ricordi!) e atterraggio super!

Secondo volo dopo un pranzo veloce, dal decollo basso, cercando di prestare la massima attenzione all’elicottero che stava facendo voli turistici. Sono riuscita a galleggiare un pochino e poi sono andata in atterraggio ed è andato benissimo!

06/09/2022 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 78° volo

Un volo di martedì perché avevo tre giorni di ferie! Posto nuovo, molto bello ed anche abbastanza vicino a casa. Il decollo non mi è uscito bene, mi sono fatta scappare la vela avanti, in volo invece mi sono divertita tantissimo! Ho sfruttato una nuvoletta proprio sopra il decollo per salire e giocare lì. Poi dopo mezz’oretta mi sono diretta verso l’atterraggio e con un po’ di preoccupazione sono riuscita a gestirlo bene ed atterrare bene.

11/09/2022 Monte Moncucco, Montescheno (VB) – 79° volo

Volo serale con due amici. Siamo saliti con le auto, poi seggiovia, poi un bel pezzo di cammino per arrivare in alto! Decollo senza problemi, sono riuscita a stare su un po’ appena dietro la montagna, poi mi sono diretta verso il solito punto in cui volo quando decollo dai tabelloni ed è lì che ho visto una poiana (credo fosse una poiana!) e mi sono fatta un paio di giri con lei ed è stato stupendo! Ho fatto un po’ di fatica a concentrarmi di nuovo e mi sono diretta verso l’atterraggio con non poche difficoltà a causa del forte vento (per fortuna solo in quota) che mi ostacolava.

Atterraggio non semplicissimo per il vento appunto, ma dopo un bel po’ sono scesa, non benissimo come piace a me, ma comunque in piedi!

15/10/2022 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 80° volo

Siamo arrivati in decollo e c’era una nuvola grigia che ci avvolgeva. Visibilità: nessuna! Mi sono preparata, quella nuvola accennava a dissolversi, ma poi diventava nuovamente fitta, l’idea era quella di aspettare il momento buono per uscire.

Ho approfittato di un attimo, gonfiato la vela, ma poi ci ho ripensato e mi sono fermata lì! Ho fatto il fiocco e mentre risalivo si è aperto tutto il cielo! Ero molto felice di quella mia esitazione.

Magari la prossima volta lo decido prima se decollare oppure no! Il volo poi è stato molto bello e rilassante.

16/10/2022 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 81° volo

Un pochino tesa dall’esperienza del giorno precedente, si è poi trasformato in un volo spettacolare! Ci siamo trovati con alcuni compagni di corso e già questo di per sé ha reso la giornata piacevole… Decollo quasi senza aria, un po’ lunga, ma tutto bene. Ho provato a cercare dei punti in cui salire, ma era tutto coperto e in giro non c’era nulla… mi sono quindi spostata sul pendio in direzione atterraggio e mi sono fatta tutto il “viaggio” sopra le piante ad ammirare i colori autunnali! Ero tranquilla e rilassata come non era mai successo prima.

29/10/2022 Riale, Formazza (VB) – 82° volo

Una gita organizzata all’improvviso grazie all’invito di un nuovo gruppo con cui ho iniziato a volare! Si è unito anche un compagno di corso, con cui mi piace tanto condividere queste giornate perché abbiamo lo stesso passo (lento e con tante pause!).

Siamo andati insieme in auto e quando siamo arrivati lì sono rimasta affascinata dal posto che non avevo mai visto. In quel momento ho capito perché quel luogo è tra i preferiti di uno degli istruttori…

Siamo saliti a piedi, una bella camminata con i 15 kg in spalla, con un po’ di impegno siamo arrivati su ed il panorama è pazzesco. Ho chiesto tutte le info per volare in sicurezza e come atterrare e l’unica cosa a cui avrei dovuto prestare attenzione erano dei cavi…

Alla fine mi sono persa via a guardare la cascata e i cavi li ho visti proprio all’ultimo e buttandomi dalla parte opposta non so ancora come ha fatto a rimanere aperta la vela (l’ho vista orientata verso il terreno mentre girava)! A parte questo spavento, non tanto mio, ma per chi mi ha vista e ripresa via radio, ho poi continuato il voletto ma sono rimasta un po’ agitata. L’atterraggio bene, senza difficoltà.

31/10/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 83° e 84° volo

Grandi novità: decollo da sola! Scoperta interessante perché dopo aver tentato di salire ai tabelloni a piedi (dal parcheggio del Lusentino) più o meno a metà strada ho rinunciato e sono tornata giù. Al decollo basso c’era discendenza al mattino e credevo di non poter volare, invece a grande sorpresa la manichetta era nella direzione giusta. Mi sono preparata e solo a quel punto ho realizzato che ero lì completamente da sola, non c’erano neanche persone a passeggio… Ma anziché agitarmi mi sono sentita subito molto tranquilla e concentrata.

Volo bellissimo perché ero soddisfatta di questo piccolo traguardo. Atterraggio bene.

Secondo volo abbiamo trovato un passaggio fino in alto al Torcelli. Un volo un po’ più divertente perché avevo più quota, siamo decollati più o meno insieme (eravamo in quattro) ed è stato bello trovarci in volo! Atterraggio normale.

06/11/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 85° e 86° volo

Ci siamo trovati con altri compagni di corso ed abbiamo fatto due voli, sul primo ho concluso con un atterraggio incredibilmente rilassato e morbido! Il secondo abbiamo fatto un bel decollo di gruppo, uno dietro l’altro! Nessun problema con i decolli, anche se non c’era vento sul secondo.

12/11/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 87° volo

Decollo tranquillo, a me non sembrava bellissimo invece poi ho ricevuto complimenti e riguardando il video che mi hanno fatto, non era brutto: mai soddisfatta!

In volo mi sono anche divertita; purtroppo sono tutti voletti brevi, non ho trovato niente per provare a galleggiare un po’. I colori dell’autunno mi fanno perdere la testa, è davvero stupendo dall’alto! Decollo non eccezionale, ma sempre nella norma.

20/11/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 88° volo

Voletto facile facile dal decollo basso, ho giocato un po’ vicina alla montagna, ma poi sono andata in atterraggio. Avrei voluto fare il circuito a C, ma al passaggio di un elicottero ho cambiato idea ed ho tenuto l’otto considerando che non stava atterrando nessun altro. In piedi e abbastanza morbida.

27/11/2022 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 89° volo

Deciso all’ultimo, proprio al mattino e mi sono infilata nell’unico posto libero in navetta. Forse avevo bisogno di cambiare un po’ posto, gli ultimi 6 voli erano stati tutti a Domodossola, il posto del corso, dove credevo di potermi esercitare bene sugli atterraggi grazie all’immenso spazio a disposizione. Mi sono dovuta ricredere, cambiare ogni tanto fa bene.

Il volo è andato bene, decollo ho fatto salire la vela un po’ troppo velocemente però l’ho fermata subito bene sulla testa e mi sono staccata da ferma praticamente. In volo ho girato un po’, ma avevo le dita delle mani congelate e doloranti, sono andata verso l’atterraggio.

Sono atterrata bene, in piedi, morbida, ma un po’ demoralizzata perché nonostante la facilità di questo posto, mi sono agitata un pochino. Ho quindi approfittato dell’invito per andare a provare un posto nuovo, sito di volo che ho sempre evitato per la difficoltà dell’atterraggio!

27/11/2022 Decollino, Mottarone (VB) – 90° volo

Volo inaspettato in questo posto che fino ad oggi avevo sempre evitato. Molto bello il decollo, chiuso tra due file di alberi, c’è un pezzetto da fare a piedi, ma niente di esagerato. Ho gonfiato la vela che è salita storta, ma ho recuperato in fretta e sono decollata senza problemi.

In volo ho girato un pochino sopra un monumento, sono stata su un po’ ma ovviamente in ansia per l’atterraggio, ho smesso di giocare abbastanza in fretta e mi sono avviata…

Quattro vele poco più basse di me si stavano dirigendo verso l’atterraggio e la tensione è stata maggiore, ma mi sono anche concentrata molto per valutare tutto. Quando sono atterrate le tre più basse mi sono messa a seguire Silvia che era poco più sotto di me. Sono entrata in campo un pochino più alta di lei, non sapendo che anche lei era già troppo alta e siamo atterrate molto lunghe, io proprio negli ultimi metri disponibili! 🙂 Tutto bene, senza paura ma la prossima volta mi impegnerò a non bruciare tutto il campo!

08/12/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 91° volo

Giornata con un amico che vola a Laveno che voleva conoscere meglio i decolli dalle nostre parti. Con un pizzico di fortuna i miei due compagni di corso ci hanno dato un passaggio con il gatto delle nevi fino al decollo più alto! Un viaggio avventuroso non semplicissimo per la ripidità delle piste da scii e non riuscivo a tenermi benissimo. Arrivati in cima solo uno di noi è decollato a causa del vento da nord alle nostre spalle.

Il viaggio della speranza in discesa, sulla neve; molto faticoso! Dopo un’ora abbondante ho trovato un amico che mi stava aspettando per decollare. L’ultima speranza per staccare i piedi da terra perché stava per andare in ombra il decollo. Mi sono preparata velocissima e via!

Come spesso succede in questo sport ho avuto una sorpresa magnifica: con una termica sono risalita fino all’altezza dei tabelloni! Sono rimasta a giocare a lungo ed ero meravigliata e felice, al punto che mi sono dimenticata di abbassare la muffola dei guanti con conseguente congelamento e dolore che ho ignorato fino alla fine della termica.

Atterraggio abbastanza bello in cui non sono riuscita a trattenermi dall’esultare per il super volo!

18/12/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 92° e 93° volo

Ancora Domobianca, ma è sempre un piacere. Poi vedere i nuovi allievi con i loro primi voli alti è stupendo! Oggi bel decollo, entrambi puliti e con una corsa decisa che non sempre mi riesce così bene… nel primo volo ho termicato un po’ insieme a un’aquila ed è stata un’emozione unica! Non l’avevo mai vista così vicina in volo. Era lì che girava e discretamente mi sono avvicinata ed ho cominciato a girare nel suo stesso senso cercando di essere il più rispettosa possibile del suo spazio. Ci guardavamo e ho provato la stessa sensazione di quell’incontro magico con i due caprioli di tre anni fa. Ero talmente affascinata che non ho neanche pensato di fare un video.

Secondo volo molto più tranquillo, ma bellissimo! Atterraggi riusciti bene.

24/12/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 94° volo

Giornata di volo bellissima con il decollo pieno di vele, allievi nuovi e compagni di corso! Bel decollo e atterraggio stupendo, morbido come vorrei riuscirci sempre e la vela non ne voleva sapere di scendere! Stavo lì con i cordini molli e guardare la vela sospesa sopra la mia testa. “La ragazza che sussurrava alla vela” mi ha detto qualcuno quando ho espresso il mio stupore con “Che fai? Non scendi?” con lo sguardo rivolto verso l’alto.

In volo mi sono divertita come una matta a fare le inversioni che inizio a sentire bene! Sto lavorando un po’ l’uscita, ma ancora non riesco a centrarmi perfettamente.

26/12/2022 Cima Trubbio, Craveggia (VB) – 95° volo

Mattinata iniziata strana. Ci siamo trovati in tantissimi compagni di corso, è stato stupendo vedere tutte le vele stese insieme nella neve dopo la risalita comoda con gli impianti! Avevo deciso di arrivare su e valutare se decollare oppure no, vista la semplicità del volo non ci ho dovuto pensare troppo. Primo decollo abortito causa facciata nella neve dopo essere sprofondata ai primi passi in gonfiaggio. Vabbè, raccolgo la dignità, respiro, cerco di non rispondere male alle persone che vogliono aiutarmi (ma non mi riesce benissimo), mi ristendono la vela e sono pronta. Due passi e in volo!

Volo non impegnativo, condizioni facilissime, ma la cosa più bella è stata la compagnia! Si sono avvicinati con le vele Maurizio e Lorenzo ed abbiamo fatto un bel pezzo insieme parlandoci, urlandoci e ridendo! Emozione nuova.

Atterraggio semplice ma non mi è uscito benissimo e sono finita con il sedere nella neve! Un po’ demoralizzata propongo un altro volo al Lusentino, alcuni si aggregano e ci spostiamo!

26/12/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 96° volo

Convinta di fare meglio rispetto alla mattina, sono lì con la vela già stesa, controlli fatti, ho gonfiato, ma ho sentito la vela strana e mi sono fermata subito. Raccolto tutto e risistemata. Decollo andato benissimo e finalmente in volo!

Sono stata un po’ lì a giocare, salivo, scendevo, risalivo non tantissimo ma è stato divertente! Tante altre vele che cercavano di stare su il più possibile. Sono andata in atterraggio perché ero un po’ stanca. Mi sono esercitata con le inversioni cercando di salire un pezzetto in più e mi sono divertita! Atterraggio un po’ lungo, ma bello.

28/12/2022 Monte Nudo, Laveno – 97° volo

Martedì pomeriggio libero dal pugilato a causa delle feste, decido di provare a tornare a Laveno a fare un voletto con gli ultimi raggi di sole. Un amico si è offerto di accompagnarmi in decollo in modo che non avessi il pensiero del recupero auto.

Un po’ stranita durante la salita perché è un luogo che è pieno di ricordi ed emozioni… Mi sono preparata in fretta e subito in volo dopo due passettini. Volo tranquillissimo, galleggiavo un po’ vicina alla montagna, ma poi mi sono spostata sopra l’atterraggio facendo qualche inversione. Non c’era vento e sono atterrata bene!

31/12/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 98° e 99° volo

Giornata di giochi in volo! Bene tutti e due i decolli, il secondo ho sbagliato a frenare in anticipo la vela, ma poi tutto bene. Non c’era molta possibilità per salire, ma ci ho provato lo stesso.

Ho fatto le inversioni per tutto il pezzo fino in atterraggio ed ho ricevuto un sacco di complimenti, quindi molto felice dei progressi! Gli atterraggi bene entrambi, il secondo in po’ lunga per evitare un’altra vela.