Volo libero – dal 101° fino al 200°

05/02/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 101° volo

Giornata molto “difficile” per decollare, dopo un’ora abbondante per decidere se scendere in navetta, come alcuni, se provare, se aspettare, se tirare una monetina, alla fine ho deciso: “andiamo ma se succede qualcosa è colpa tua” riferito al Palu! 😂  “un classico delle donne” una voce di sottofondo…

Deciso, si va. Convinta mi preparo, la vela continua a svolazzare in giro, me la tengono in 4 o 5 altri piloti e chiedo ad una ragazza di controllarmi l’ala sinistra perché vedevo un groviglio strano “non preoccuparti ora guardo”. Provo a gonfiare, sale bene ma c’è una cravatta enorme a sinistra porcamerda! Provo a sgrovigliare tenendola gonfia, ma era troppo grande, giù tutto e respiro.

Mi ripreparo in fretta con l’aiuto degli altri 🥰  e Panzer si propone di tenermi il ventrale, avendo visto che in gonfiaggio mi trascinava un po’ indietro, ci ho pensato quell’attimo perché era una novità, ma ho accettato fiduciosa. Gonfiato bene, non mi ha trascinata indietro l’aria 😏  e via in volo!

Un po’ mosso in giro, ma ero tranquilla e sono riuscita a risalire un bel po’, cercavo di aspettare Palu che decollasse e sono rimasta a girare sopra il decollo qualche minuto, poi mi sono allontanata per andare a svolazzare sopra il ristorante davanti al lago. Mi sono divertita tantissimo, un volo di quasi un’oretta.

Mi sono lasciata andare con un po’ di inversioni sopra l’atterraggio e poi atterraggio bello spensierato come non era mai capitato prima lì a Laveno!

12/02/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 102° volo

Tornata a Laveno con Alberto ed Emanuele, decollo facile, non c’erano molte possibilità per salire, ma si galleggiava un po’ vicino alla montagna. “Com’era? Chi prende la termica offre il pranzo?” sento via radio 🤣  purtroppo però nessuna termica ero riuscita a prendere, ero semplicemente un pochino alta sfruttando il vento dal lago.

Mi sono divertita con le inversioni di rollio sfruttando le riprese dei miei amici ho messo da parte anche dei bellissimi video ricordo. Super atterraggio, molto rilassata e l’ho fatto quasi prendendo il centro segnato!

18/02/2023 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 103° volo

Mi ritrovo in decollo tantissimi altri piloti, vento particolare, diverso dal solito, un po’ laterale, ma niente di esagerato. Abbiamo aspettato un pochino, poi una volta preparata la vela con un po’ di difficoltà sono riuscita a decollare senza troppa fatica.

In volo ho provato a girare un pochino senza riuscire a trovare termiche, dopo un pochino di galleggiamento lì davanti mi sono indirizzata verso l’atterraggio ed ho cavalcato l’aria in dinamica lungo il pendio.

Sopra l’atterraggio ci sono arrivata molto alta e mi sono persa a fare un po’ di serie di inversioni di rollio, uscite bene e poi mi sono goduta ancora un pochino il panorama.
Avrei voluto provare ad atterrare nel posto nuovo, molto più piccolo, ma c’era stranamente l’aria laterale (non era mai capitato prima) quindi non me la sono sentita di fare esperimenti.

Bene l’atterraggio con il solito “problemino” ovvero mi tira giù morbida, ma sempre in verticale! Mai capito quel posto. Ho fatto il tesseramento per sfruttare bene tutte le prossime navette 🙃 

03/03/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 104° volo

Siamo saliti intorno a mezzogiorno, un po’ tardi considerando la stagione, però il vento sembrava essere buono… un po’ turbati da altri due piloti sconosciuti che hanno deciso di abbandonare e stavano scendendo a piedi 🤨 .

Mi preparo e con quell’aria stupenda mi sono staccata senza neanche fare due passi! Perfetta, ero in volo e già felice. Qualcosa però inizia ad essere strano: lo strumento mi suona una strada discesa, dritta verso le piante che solitamente sorpasso anche alta! Non so per quale ragione, riesco a superare la fila di piante e sospirone di sollievo. “Mi sistemo nell’imbrago” faccio solo in tempo a pensarlo e la vela mi si accartoccia sopra la testa! 😵  Riaperta immediatamente senza lasciarmi neanche il tempo di spaventarmi, il resto del volo non è stato particolarmente tranquillo, le estremità della vela si sono piegate un po’ di volte.

Atterraggio super, senza problemi, senza pensieri!

04/03/2023 Lusentino (tabelloni), Domodossola (VB) – 105° volo

Dopo tantissimo tempo si risale ai tabelloni con la seggiovia, ero un po’ emozionata perché sapevo che avrei voluto tentare il decollo frontevela! Arrivata in decollo ho lasciato partire tutti gli allievi e sono rimasta per ultima e mi sono messa a provare con alcune indicazioni pre-gonfiaggio dall’istruttore (trucchettino utile imparato). Ci ho provato un po’ di volte, due o tre ma poi mi sono resa conto che mi stavo stancando e rischiavo di non godermi poi il volo, quindi ho optato per un decollo all’italiana.

Ho iniziato a cercare la termica per salire e dopo qualche tentativo per centrarla (grazie anche all’aiuto via radio) sono salita in alto fin sopra la croce! Non ero mai stata lassù! 🥰  Emozione unica.

Purtroppo il solito vizio di sottovalutare il freddo alle mani, ho resistito più che ho potuto giocando tantissimo ma poi sono andata verso l’atterraggio. Ho purtroppo avuto un’idea stupida, di fare le inversioni e provare a salire un po’ di più… con un piccolo errore nello spostamento del peso (troppo in anticipo) mi si è chiusa mezza vela e sono poi finita in rotazione dalla parte opposta… 😵  dopo essermi stabilizzata aggrappandomi completamente a sinistra con tutto il peso di lì, ho smesso di girare, sospirone di sollievo, ma… 😶  guardo in alto ed avevo tutta l’ala destra in una mega cravatta! Un po’ turbata, emergenza o no, ho provato a tirare tutti i comandi di destra e si è sciolto tutto e la vela riaperta perfetta!

Mi sono sentita stupida perché mi ero accorta che stavo per sbagliare, allora ho fatto altre serie di inversioni sopra l’atterraggio, ma più tranquilla… e poi un atterraggio bellissimo!

05/03/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 106° e 107° volo

Decollo facile facile e sono riuscita a termicare un pochino, con l’aiuto di un falcetto che ho anche ripreso (è sempre un’emozione unica!), mi sono esercitata ancora un po’ sulle inversioni perché mi sono accorta che mi era rimasta un pochino di paura, ma sono andate bene.

Atterraggio molto lungo perché all’ultimo è cambiata l’aria e quindi non scendevo più! 🤣 per fortuna il nostro campo è lunghissimo, sono arrivata a Villadossola praticamente!

Ma la cosa più entusiasmante della giornata è stato il secondo volo, sempre dal Luse basso in cui ho provato il decollo frontevela ed anche se non è uscito bellissimo (il gonfiaggio, il controllo, i tempi tutto ok, ma poi ho fatto una corsa lunga e mi sono seduta presto) sono stata davvero tanto felice! Piccolo traguardo raggiunto, ora bisogna solo esercitarsi!

Atterraggio difficoltoso causa forte vento (sono stata avvisata via radio per tornare in atterraggio in fretta e non avanzavo più… mi sono un po’ preoccupata, poi però scendendo di quota la situazione è migliorata!). All’ultimo per contrastare i movimenti della vela sballottata dal vento, sono atterrata su una gamba sola e quindi caduta di lato: pazienza! 🙃 

18/03/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 108° volo

Si torna a Laveno! Decollo non mi è piaciuto particolarmente, mi sono fermata troppo a controllare la vela che ha perso portanza e poi ho staccato lunga. Sono rimasta lì sopra a girare un po’ e mi sono divertita, aspettavo Alberto, ma non arrivava e considerando che iniziava a darmi fastidio la turbolenza, ho deciso di spostarmi.

In atterraggio mi sono distratta forse, non ho capito cosa mi è successo, ma dopo aver smaltito bene e calcolato l’ingresso nel campo, mi sono accorta che ho iniziato a frenare troppo tardi. A quella velocità non me la sono sentita di mettere giù le gambe e quindi sono atterrata con una bella strisciata di sedere. Un po’ sconfortata. Ho il video di questo atterraggio assurdo, grazie a Valerio che era lì a riprendere tutto!

20/03/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 109° volo

Volo all’improvviso un lunedì pomeriggio! Che bella sorpresa per iniziare la settimana. Non ero molto convinta di voler volare al Decollino perché l’atterraggio mi sembra impossibile, ma mi sono convinta a provarci di nuovo seguendo Valerio.

Il decollo non è stato bellissimo, non ho valutato bene la forza del vento ed ho tirato su la vela in modo un po’ violento, però frenata bene e una bella corsa. Purtroppo mi ha rimessa giù un pochino più avanti ed ho sentito l’erba sotto l’imbrago, poi staccata e finalmente in volo!

Ho provato un po’ a girare, ma ero agitatissima per l’atterraggio e continuavo a fissarlo pensando di non starci. Per fortuna ho ricevuto assistenza in volo, Valerio si è abbassato per farmi vedere come impostare lo smaltimento e l’ingresso nel campo. Ho seguito bene ogni passaggio e con qualche piccola difficoltà (le piante a sinistra mi chiamavano!) sono atterrata in piedi sana e salva! 🙃

22/03/2023 Ca’ del Monte, Monte Penola, Serra del Monte (PV) – non volato

Altra giornata volo a sorpresa, dovevo accompagnare l’istruttore di volo (aerei) a fare il suo biposto didattico ed io avevo intenzione di farmi un voletto accanto a loro. Purtroppo la giornata non era delle migliori, forte vento hanno fatto rinunciare anche il bipostista.

Non ero particolarmente in forma quindi è stato meglio così! Il posto è meraviglioso, un decollo particolarissimo (in piano) e spero di tornarci presto e provarci. L’atterraggio non mi sembrava molto semplice.

26/03/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 110° volo

Finalmente un volo decente, dopo le mie ultime disavventure! Ho deciso di andare presto, di mettermi in coda agli allievi. Ho aspettato che uscissero tutti, anche i miei compagni di corso e sono rimasta da sola a concentrarmi bene su una cosa importante: busto avanti e peso sul ventralino. Ci sono riuscita! Un gonfiaggio perfetto, controllato la vela ed una bella corsa con peso avanti, mi sono staccata praticamente subito.

In volo ho galleggiato un po’ in dinamica lungo la montagna e poi sono andata in atterraggio facendo una serie di inversioni, ma ero molto tesa ed ho lasciato perdere. Mi sono concentrata sull’atterraggio e sono arrivata giù bene, anche se un po’ distante (ha rinforzato un po’ il vento) in piedi, morbida. Molto soddisfatta! 🙃

02/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 111° volo

Un altro volo con Valerio “è un posto stupendo, vedrai…” mi ha portata in questo posto nuovo, effettivamente è meraviglioso! Sono salita in decollo con una voglia immensa di volare 🤩. Abbiamo trovato condizioni non facilissime, un vento un po’ rafficato. Mi sono preparata in fretta per poter scegliere il momento buono!

Sono decollata, molto bene, sono riuscita a tenere il busto avanti, però non ho fatto il controllo visivo della vela 😐 oggi l’ho delegato. Ho iniziato a salire sopra il decollo con estrema facilità e non era neanche troppo turbolento a parte il primo pezzetto. Sono arrivata a quasi 2000 metri, poi ho combinato il guaio… 😆 Ignara che nel frattempo il vento in decollo era diventato troppo forte e si erano fermati tutti. 🙁

Nel girare quella termica sopra il decollo mi sono fatta scarrocciare a destra, ho preso poi una discendenza bella decisa da cui non sono scappata perché “adesso finirà” mi dicevo. No, non finiva e mi sono infilata in una valle da cui non sono più riuscita ad uscire. Non avanzavo e l’atterraggio era ormai irraggiungibile. Ho avvisato via radio che non sarei arrivata al campo…

Immediatamente ho iniziato a guardarmi in giro per cercare un posto dove atterrare! 😱 Superstrada NO. Case, cava, piante, un campo piccolo a sinistra, ma con quel ventone non sarei stata capace di gestire uno smaltimento… Fiume. Dritto con vento frontale ben canalizzato, senza acqua a causa della siccità. “Mi dispiace, atterro nel fiume” ultima comunicazione radio. Un po’ sconfortata più che spaventata.

Mi sono concentrata tantissimo per allinearmi bene ed ero sempre più convinta che non c’era soluzione migliore. In quel momento ha iniziato a tenermi su un po’ la vela, quando mi sono trovata tra i due boschi… Sono rimasta concentrata tenendo la direzione (nel frattempo via radio mi stavano tranquillizzando con istruzioni per limitare errori). Ho iniziato ad andare indietro, il vento era troppo forte, ma ho gestito l’atterraggio come se fosse tutto normale 😆 e sono atterrata in piedi e morbidissima!! 🥳 Purtroppo la vela è andata indietro e mi ha fatto fare 3/4 passi e sono inciampata e caduta sul sedere bagnando tutto: imbrago, emergenza, vestiti…

Poi l’avventura per raccogliere tutte le mie cose, infilarle più o meno nello zaino, mettere la vela in qualche modo nella sacca perché c’era il bosco da attraversare; attraversamento dell’altro pezzo di fiume, un chilometro e mezzo a piedi sulla superstrada con tutta la roba in mano e poi in atterraggio ho steso tutto, aperto l’emergenza per asciugarla…

Ora chissà quando volerò, devo portare l’emergenza ad Andrea da ripiegare!

06/04/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 112° volo – Il volo del compleanno!

Ricky mi ha sempre detto “il primo volo al Motta Ovest non lo scorderai mai più!” oggi con lui, Valerio, Silvia e altri siamo andati a fare questo volo serale. Io un po’ preoccupata di fare altre stupidate, di perdermi, di infilarmi in posti sbagliati… Però non poteva capitare in un giorno migliore di oggi questo volo davvero indimenticabile! L’ho ribattezzato come “il volo della speranza” 😆 perché ho fatto tutto il primo pezzo di strada sperando che mi tenesse su!

Decollo ho sbagliato il primo gonfiaggio, probabilmente non ero ben centrata perché non sono riuscita neanche a tirare su la vela. Il secondo tutto bene, mi ha riappoggiata un po’ a terra, ma sono riuscita a fare altri tre passi di corsa, a differenza dell’altra volta che mi ero seduta e appoggiata con l’imbrago.

Festa di compleanno in volo da Silvia che mi ha fatto gli auguri in radio! 🙃

Tornando al volo, la sensazione è davvero strana, ci si appoggia alle montagne per galleggiare e poi si apre tutto con vista sul lago e lì un sospirone di sollievo l’ho fatto! Sono riuscita anche ad agganciare una termica e risalire un po’, avrei voluto atterrare dove avevamo lasciato le auto, ma alla fine ho optato, come altri, per l’atterraggio più vicino. Nessuna preoccupazione, ho smaltito bene sopra i capannoni e poi atterrata decentemente, non benissimo perché ho abbassato le mani in modo asimmetrico, ma comunque in piedi e morbida.

08/04/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 113° volo

Il primo MottaEst di quest’anno! 🥰 Un volo che amo tantissimo perché è stato il primo volo dopo il brevetto e perché è favoloso stare sul lago con un paesaggio da togliere il respiro!

Bel decollo, purtroppo neanche questa volta controllo visivo della vela (l’ho guardata quando ero in volo!) viziaccio bruttissimo che ho preso negli ultimi voli, dovrò correggere dai prossimi.

In volo un po’ turbolento, ho girato pochissimo e sono andata spedita sopra il lago a cercare un po’ di relax! Questa mia prima primavera inizia a farsi sentire… O forse erano le ansie che gli altri mi hanno trasmesso con i continui commenti sul fatto che sarebbe entrato Nord da un momento all’altro.

Ho provato un po’ di inversioni, ma non ero molto tranquilla ed ho lasciato perdere. Atterraggio tutto molto bene, concentrata senza troppe preoccupazioni: mi sa che l’esperienza del fiume mi ha aiutata in questo!

09/04/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 114° volo

Si torna al Luse! Giornata iniziata benissimo con un mega abbraccio di Andrea. Mi sono trovata con Ricky per un volo relax semplice semplice che poi si è rivelato interessante.

Primo gonfiaggio, ho guardato troppo la vela e mi si è chiusa 😆 io e le mie vie di mezzo che non esistono. Riprovato e fatto tutto bene, controllo visivo compreso. Sono riuscita a salire un po’ sopra le antenne, ma era un po’ turbolento. Continuavano ad uscire gli allievi e mi sono spostata per non creare fastidi.

Verso l’atterraggio ho trovato un altro punto in cui si saliva bene e sono stata un po’ lì a girare, poi ho iniziato ad andare sopra il punto per lo smaltimento, ma per un po’ di minuti sono rimasta ferma, non avanzavo e galleggiavo magicamente! Nessuna preoccupazione, mi sono goduta il momento e sono rimasta lì.

Lo smaltimento sopra l’atterraggio interminabile perché non si scendeva, mi sono spostata sul fiume per trovare un punto in cui abbassarmi un po’ e poi sono andata ad atterrare. Tutto bene, senza pensieri.

09/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 115° volo

Ci riprovo! Non vedevo l’ora di tornare a Santa Elisabetta per provare ad atterrare nel posto giusto!

Molto positiva e tantissima voglia di volare, reazione un po’ inaspettata perché credevo di arrivare più agitata vista l’esperienza precedente. Decollo non semplicissimo a causa della vela che è salita tutta storta, ma con un po’ di correzioni (c’è molto spazio) sono riuscita a centrarmi e andare. Sono subito salita un pochino, ma non me la sentivo di stare in giro rischiando di sbagliare di nuovo, quindi sono andata abbastanza velocemente in atterraggio.

C’è da dire anche che Vale comunicava in radio, ma io non lo sentivo, quindi da sola non mi andava di prendere iniziative strane.

Impostato lo smaltimento, senza troppa agitazione, mi sono allineata abbastanza bene, ma credevo di finire fuori dalla zona delimitata dai paletti, invece con l’aiuto di un po’ di aria sono atterrata perfettamente in mezzo al campo! Molto felice e soddisfatta! 🥳

15/04/2023 Mottarone decollo antenne, Stresa (VB) – 116° volo

Volo inaspettato con Ricky e Mauro, l’idea era di un serale (da valutare causa Nord) dal Motta Ovest, poi abbiamo deciso di decollare dalle antenne, per me posto nuovo, ma l’idea mi ha caricata da subito! Forse il decollo Ovest, con tutta quella strada in mezzo alle rocce, in una giornata non proprio bellissima, non mi faceva stare tranquilla!

Arrivati in decollo mi faccio spiegare la strada e decido di rimanere per ultima, adoro decollare per ultima perché mi prendo il mio tempo, mi concentro, guardo la vela… e così è stato! non semplicissimo, ho infatti staccato molto lunga e mi sono ritrovata subito con la prima difficoltà: dovevo andare a sinistra, ma a sinistra non passavo i cavi 😱 quindi ho ragionato su dove sarei potuta salire un pochino, mi sono allargata, con un po’ di quota in più sono tornata sul mio percorso.

Un po’ di tensione positiva perché mi sentivo bassa, ma poi ho riguadagnato e appena affacciata sul lago Ricky mi comunica di andare in atterraggio, guardo lontano e… nuvola di pioggia!

Un po’ di tensione positiva perché mi sentivo bassa, ma poi ho riguadagnato e appena affacciata sul lago Ricky mi comunica di andare in atterraggio, guardo lontano e… nuvola di pioggia! 😆 Colgo l’occasione per provare anche l’acceleratore ed attraverso. Sensazione strana, non lo avevo mai usato così tanto, ma mi sentivo sicura e in quel tragitto l’aria era molto calma.

Mi avvisano della turbolenza in atterraggio e mi preparo alle difficoltà! In effetti non è stato semplicissimo, aria rafficata e abbastanza forte, ma sono riuscita ad atterrare morbida e in piedi, un po’ storta ma in piedi! 🥳

16/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 117° e 118° volo

Un’altra gita a Santa Elisabetta 🤩 inizia a piacermi molto questo posto! Saliamo per il primo volo in un orario particolare, non proprio alla mia portata, infatti ho espresso la mia perplessità e Vale mi ha tranquillizzata dicendomi che avremmo avuto tutto il tempo senza nessuna fretta. Non avevo considerato la mia voglia esagerata di volare e ho resistito davvero poco in quell’attesa con il decollo pieno di gente e il vento rafficato. Mi sono preparata quasi subito e senza volerlo, senza rendermene conto, ho “fregato la partenza” ad un ragazzo che era lì pronto anche lui ma non me ne ero accorta, il tutto reso memorabile dal video ricordo! 😆

In volo mi sono divertita tantissimo, nessuna preoccupazione ed ho anche esplorato posticini nuovi, ho perso quota, ma con un po’ di impegno ho riguadagnato subito e sono tornata sul decollo e poi salita molto in alto. Non riuscendo a sentire Valerio in radio, non me la sono sentita di prendere iniziative e sono andata verso l’atterraggio. Per niente semplice, mi continuava a tenere su, ma gestito abbastanza bene.

Con un atterraggio “così così” non potevo tirarmi indietro alla proposta di un volo serale! 🙃 Un po’ di relax, pranzo in compagnia e poi abbiamo trovato un passaggio e siamo risaliti in tre!

La pausa mi aveva tolto un po’ di concentrazione, dopo essermi preparata, decido di uscire in mezzo, va il Vale, io provo a gonfiare, ma troppa poca energia! Mi fermo lì e rimango da sola 😆 Rifaccio tutto con calma e finalmente in volo! Voletto tranquillo, risalgo un po’, seguo Vale in un paio di giri e poi tutto inizia a spegnersi, cala il sole, tutto tranquillo e morbido… vado in atterraggio felice. 🥰

22/04/2023 Sasso del Ferro, Laveno (VA) – 119° volo

Devo ancora scaricare i dati dallo strumento, ma sicuramente non mi aspettavo di andare così in alto! 😅 Il mio primo decollo dal Sasso del Ferro a Laveno. Dopo aver cercato quel decollo in giro per il bosco e dopo aver detto (tutti) “ma non può essere questo!” un pochino di coraggio e tanto entusiasmo e via in volo 🥰 è un filino in pendenza! 🤣

Che poi è iniziata così: propongo un po’ di alternative tra cui il decollo dalla seggiovia. Saliamo tutti in auto con Ema, siamo in auto pronti, lui si aspetta delle indicazioni e gli dico “ah, ma io non so dov’è!” 🤣 siamo scoppiati a ridere. Impostiamo il navigatore e arriviamo, ma ci tocca aspettare l’apertura 😬 noi che non volevamo decollare alla una in primavera. Tutti dentro ai bidoni con le vele e saliamo un po’ perplessi arrivando su con la nausea. 🤣😑

La vera avventura inizia da qui: chiediamo indicazioni per il decollo para che non è il decollo delta e ci avventuriamo nel bosco. Dopo un po’ di cammino decidiamo di separarci “tanto abbiamo le radio!”. Ema trova il decollo e ci avvisa che “credo di averlo trovato, non è particolarmente bello” 😆 lo raggiungiamo.

Mentre loro guardano sconsolati quel buco con una pendenza molto, molto pendente (con le piante davanti) io cerco di negare la realtà 😅 mi preparo prima che mi passi la voglia di provarci. Rifiuto l’aiuto dai miei amici perché avevo bisogno di concentrarmi e dopo un bel decollo mi sono gustata un volo ancora più bello!

Sono salita subito in un paio di giri, avevo un cumuletto proprio sopra di me ed ho girato un bel po’, divertendomi anche. Mi sono spostata per fare un po’ di inversioni e poi un atterraggio veramente bello!

22/04/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 120° volo

Ema non si è sentito di tentare quel decollo particolare e ci siamo fermati per risalire al pomeriggio dal solito posto. Ci prepariamo e sono di nuovo in volo senza troppa fatica! 😅 Condizioni molto più facili rispetto a qualche ora prima, ho giocato un po’ in giro e poi ho fatto un po’ di inversioni (questa volta più rilassata).

Atterraggio bello morbido, non stupendo come quello prima, ma comunque molto soddisfatta.

25/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 121° e 122° volo

Vento da Nord e non si vola da nessuna parte, c’era una possibilità per Santa Elisabetta, raccolgo anche un po’ di compagni di corso e organizziamo una bella giornata! 🙃

Saliamo in decollo proprio nell’orario centrale, vento un po’ rafficato, ci provo e riesco a decollare subito, divertita come una matta a fare su e giù nonostante il ventone e le nuvole poco belle. I problemini sono iniziati quando mi sono spostata verso l’atterraggio perché oltre ad andare indietro, continuavo a salire. Ho provato a fare delle inversioni ma non mi sentivo sicura a causa della turbolenza, allora ho tenuto le orecchie e acceleratore per un bel po’. Inizialmente salivo lo stesso, poi spostandomi sono riuscita a trovare un punto in cui scendere. Ha anche iniziato a gocciolare in volo, ma non era pericoloso, era solo una nuvoletta sottile proprio sopra. 🥰

Atterraggio un po’ difficile, ma sono riuscita a tenere le braccia simmetriche e sono scesa in verticale molto morbida. Purtroppo sono arrivata un po’ corta ed ho bloccato un po’ la strada alle due vele dietro di me. 😱

Pausa pranzo, relax, chiacchiere e optiamo per il serale (che ho scoperto non si concilia bene con la sambuca! 😆

Dopo tre tentativi riesco a decollare e per poco non mi stampo sulle piante davanti (non sembra essere stato un errore mio perché ho staccato nello spazio giusto e le braccia erano nella posizione corretta). Inizio a precipitare ma decido che voglio risalire! 😏

Con un po’ di impegno faccio un bellissimo recupero e torno a svolazzare sopra il decollo bella alta! Una soddisfazione indescrivibile. Sono stata in giro un pochino senza avventurarmi troppo (paura di sbagliare) e poi un bellissimo atterraggio ridendo perché ho investito il Vale con la vela! 😆 La parte più divertente.

28/04/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 123° volo

Il volo di cappuccetto rosso 😱 a causa di uno smaltimento infinito e per evitare nausea mi sono raccontata frammenti di storia (tagliati perché sono “a modo mio” 🤣). Chiacchiero per rimanere concentrata.

Il Motta Ovest mi preoccupa un po’ a causa della strada lunghissima in mezzo ai sassi (non c’è niente di atterrabile in quel pezzo). Ho messo da parte l’ansia e ho fatto un bel decollo, ho termicato un po’ in attesa del Ricky che però ci ha messo più del previsto e mi sono avviata da sola… Più o meno la strada me la ricordavo, ma avendo una quota maggiore rispetto alla prima volta, sono passata sopra un altro punto galleggiando sopra due file di montagne, stando attenta a non abbassarmi troppo e rimanere lì 🤣… lezione imparata!

Con la quota che avevo sarei potuta andare ad atterrare ai silos, ma non vedendo Ricky che neanche rispondeva alla radio ho iniziato a smaltire lì, anche perché la mia auto era lì sotto.

Atterraggio un po’ difficile perché cambiava continuamente la direzione dell’aria, ma proprio all’ultimo vedendo che era comunque debole ho deciso di non correggere più e sono atterrata bene in piedi.

29/04/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 124° volo

Indecisi sul dove andare a volare a causa di pioggia un po’ ovunque, io e Ema riusciamo ad infilarci in una navetta a Laveno. Decollo pieno pieno di piloti, ci prepariamo e riusciamo a decollare quasi insieme senza difficoltà.

In volo sono riuscita a girare un pochino davanti il decollo, ma non riuscivo a salire come avrei voluto, guadagnavo e perdevo e dopo qualche minuto ho attraversato bella alta ed ho tentato sull’altra montagna ed a gran sorpresa ho agganciato bene in dinamica e sono risalita sopra il decollo del Sasso del Ferro! 🥰 Era pieno di piloti anche lì, ma nessuno aveva ancora steso la vela allora ho girato un pochino e poi sono andata verso l’atterraggio con una serie infinita di inversioni (credo più di venti) cercando di correggere gli errori sul momento.

Atterraggio impostato bene, senza preoccupazioni, senza difficoltà, ma devo aver valutato male l’altezza del prato o mi sono distratta o non lo so: sono atterrata comodamente sdraiata! 🤣 Mi sono comunque divertita un casino!

04/05/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 125° volo

Nel volo precedente sono atterrata sul sedere e in questo volo ho cercato di decollare da seduta dopo essere caduta! 🤣 Risate e divertimento a parte, sono riuscita poi a fare un bellissimo decollo. Siamo rimasti per ultimi io e Valerio ed è stato un volo pazzesco… sono riuscita a salire, a spostarmi, ad andare verso l’atterraggio e poi a ritornare sopra il decollo e ricominciare a giocare! 🥰

Volo durato un po’ più a lungo del solito semplicemente perché non volevo andare ad atterrare: l’atterraggio in questo posto è tanto piccolo rispetto a quelli a cui sono abituata. Adesso c’è la possibilità di iniziare ad usare quello nuovo, che è un campo affianco, piccolo anche lui!

Mi sono poi concentrata, ho raccolto tutte le energie ed ho provato l’atterraggio nuovo. Ci sono riuscita benissimo, senza problemi, perfettamente al centro, ma mi è costato tantissimo sforzo.

06/05/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 126° e 127° volo

Primo volo della giornata dal Trubbio (decollo un po’ più alto) con alcuni amici e compagni di corso. Decollata senza problemi, ho provato a girare un po’, ma non ho trovato tantissimo, mi sono spostata sull’atterraggio e lì, quando stavo per atterrare, ho trovato una bella termica che ho girato un pochino, ma poi sono scesa perché c’erano altre vele che dovevano atterrare.

Abbiamo deciso di risalire in tre, nonostante l’orario critico, ci siamo preparati e abbiamo chiamato in atterraggio per sapere la velocità del vento ed era ancora fattibile quindi in due (io e Palu) siamo decollati.

Questo secondo volo è stato per me molto divertente anche se mi hanno chiamata in radio per andare ad atterrare perché stava rinforzando il vento. Ho provato un po’ di inversioni, orecchie, orecchie e acceleratore e poi ho preso la direzione dell’atterraggio. Facevo un po’ di fatica ad avanzare, ho rifatto e tenuto le orecchie fino agli ultimi metri per evitare di essere portata in giro. Sono atterrata bene senza problemi.

Questo è stato un bellissimo volo ripasso! 🙃

07/05/2023 Ca’ del Monte, Monte Penola, Serra del Monte (PV) – 128° e 129° volo

Rivincita a Ca’ del Monte (la volta precedente non ero decollata!) con due voletti divertenti! Esperienza nuova questo decollo “piatto” infatti il primo gonfiaggio ho frenato troppo presto e mi sono fermata, ma ho capito l’errore e sono decollata subito dopo senza problemi. Purtroppo non c’era molta possibilità di stare su, ho provato un pochino a girare, ma non ho trovato quasi niente e mi sono spostata verso l’atterraggio. Ero un po’ indecisa se atterrare in alto sulla stradina o in basso nel campo e alla fine ho optato per il campo ed è andato benissimo, senza ansia o preoccupazioni.

Sono risalita per il secondo volo, ho fatto un decollo un po’ più bello, anche se mi sono staccata appena si è formata una piccola orecchietta, ma nessun problema. Ho girato un pochino e sono riuscita a salire a granchio, ma non mi sono fidata di continuare perché temevo di finire dietro il decollo e di non uscire più. Sono rimasta a giocare un po’ davanti al decollo e poi sono andata sulla pianura a cercare altre termiche, senza grossi risultati, ma ho galleggiato un po’ seguendo un biposto! 😆

Atterraggio molto meglio del primo ed ero molto più soddisfatta!

14/05/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 130° volo

Siamo partiti per Santa Elisabetta con qualche piccola speranza di volare e tante incertezze per questo tempo strano. Appena arrivati era tutto coperto e molto grigio, abbiamo aspettato un po’ e poi siamo saliti in navetta.

Altra lunga attesa in decollo con intrattenimenti divertenti e poi c’è stato il gonfiaggio del nuovo imbrago da provare! 🤣 Mi sono regolata bene tutto, ho sistemato la radio e la telecamera e tutta pronta ho fatto un bel decollo (ho preso una brutta abitudine di frenare due/ tre volte la vela mentre la guardo, ma sistemerò nei prossimi voli) adesso finalmente riesco ad appoggiarmi in avanti anche se ancora non mi butto del tutto.

Volo lunghissimo, magnifico, inaspettato… Magico! 🥰 Dopo una prima apparente discesa senza speranze, si è aperto un attimo il cielo, ho iniziato a girare e sono risalita senza neanche troppa fatica e piano piano sono tornata in decollo. Da lì è iniziato il divertimento da una termica all’altra, provando un po’ da sola e sbirciando cosa stavano facendo gli altri e per la prima volta mi sono infilata in mezzo ad un gruppetto di vele che giravano insieme ed è stata un’emozione bellissima!

Ho continuato a giocare fino a stancarmi e poi mi sono spostata sull’atterraggio. Atterrata bene, senza paura, però affianco alla striscia di campo dedicata perché la manica continuava a cambiare e inizialmente volevo entrare un po’ in diagonale, poi quando ho visto che non c’era più aria ho deciso di lasciar volare la vela dritta ed atterrare in sicurezza in quel punto.

Questo è stato il mio secondo volo più bello (il primo era il supervolo di Laveno!). 🤩

21/05/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – Non volato

Aspettativa di un volo pomeridiano divertente, invece ci siamo ritrovati in decollo con condizioni sfavorevoli ed abbiamo rinunciato! Eravamo in giro dalla mattina con l’idea che la meteo migliorasse, ma non è stato così. Non troppo dispiaciuta a causa di un forte dolore al fianco dopo l’incontro di pugilato.

22/05/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 131° volo

A Laveno con Ema per un volettino non molto semplice. Iniziato con “mi lasci andare prima perché non so se riesco a fare il gonfiaggio?” sempre a causa del dolore… Gonfiaggio perfetto decollo facilissimo, volo un po’ stressante a causa di un altro pilota che si è divertito per tutto il tempo a cercare di mandarmi via (passaggi vicinissimi ripetuti, cambio del giro in termica e così per quindici minuti abbondanti finché esausta ho mollato e mi sono spostata sulla montagna successiva.

Ho giocato un po’ in dinamica, ma ero stanca e dolorante, mi sono spostata verso il campo dove sono atterrata con molta difficoltà! Non riuscivo a tenere il peso in avanti a causa del dolore ed ho frenato in ritardo la vela impattando sulle gambe. Atterrata in piedi, ma molto pesante.

Pausa voli

Alla fine la costola era rotta, ecco il motivo del mio dolore. Quindi se posso fare le considerazioni del volo precedente, riprendendo un mio post di Facebook, ecco qui:

Il mio volo del compleanno, il mio volo di cappuccetto rosso, il mio volo della speranza, il mio volo con il temporale, il mio volo festa per i cento voli… tantissimi voli.
Questo è stato il mio volo con la costola rotta ma non lo sapevo che era rotta (la lastra aveva detto di no) e sono anche atterrata di merda ed ho combinato un disastro. Il mio volo del “non posso virare a destra”. Il mio volo del “vado a Laveno perché non c’è da camminare” ma poi con il trattore in mezzo ci ha scaricati sul sentiero ed è stato il mio primo volo esperimento con 5 chili in più nella sacca (perché proprio quel giorno?), portati per tutta quella strada con un male tremendo… Il volo del “Ema, ti mollo qui da solo perché voglio uscire per prima, non so se riesco a fare il gonfiaggio, mi guardi tu?” (Che poi mi sono preparata di corsa e sono scappata come al mio solito). Era giusto appuntarlo qui e ricordarlo… È giusto ricordare che non si vola se non si sta bene, perché si rischia di non volare più per troppo tempo
🥺

11/06/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 132° volo

Entusiasmo a mille come non capitava dai primi voli da sola! Vale dice che mi passa a prendere così non sto la giornata da sola e posso aspettare in atterraggio, ma io volevo tanto tanto volare! Quindi è passato a prendere me che lo aspettavo fuori con la vela pronta! 🤣 Io testa bassa un po’ imbarazzata dalla scelta di portarmi l’attrezzatura e lui se la rideva “tanto lo sapevo!”.

Io carichissima arrivo in decollo, emozioni fuori controllo appena ho visto un gonfiaggio! 🥰 Credo di aver trattenuto il respiro per qualche secondo. Non ne potevo più di questa pausa forzata.

Decollo pulito e semplice senza dolore, in volo mi sono divertita tantissimo tra le nuvole ☁️☁️☁️ finché in radio Vale dice “Jessi stai fuori dalle nuvole!” io penso “e che problema c’è? uso l’acceleratore e scendo!” in quel momento mi sono resa conto che avevo chiuso l’acceleratore nell’imbrago. Non è servito sganciare i cosciali uno per volta per sfilarlo, perché era incastrato nella fettuccia che collega il ventrale.

Mi sono spostata in sicurezza lontana dal cumolo ed ho continuato il mio volo. Atterraggio tranquillo senza ansia!

16/06/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 133° volo

Volo serale a Laveno con Ema. Siamo saliti in macchina dopo i vari impegni, ci siamo preparati e mi ha abbandonata in decollo da sola! 🤣

Mi sono messa lì tranquilla, ho fatto tutti i controlli e l’ho raggiunto abbastanza velocemente ed a grande sorpresa ne è uscito un volone di quasi un’ora decollando alle 18.30 per me è un successo! 😏 C’erano condizioni estremamente facili ed era tutto bellissimo e “morbido” è stato un volo relax molto appagante concluso con un atterraggio super! Assolutamente da rifare (tanto non verrà mai uguale!).

17/06/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 134° e 135° volo

Giornata di volo particolare, volato malissimo e divertita tantissimo! 🤣 A Santa Elisabetta con il Vale.

Sono salita in decollo ed ho aspettato un bel po’ (su consiglio di Flavio), in attesa del momento migliore della giornata. Avevo come obiettivo di stare su almeno un’ora e mezza, ma… Il primo volo durato circa 15 minuti, non sono riuscita a trovare niente per risalire. Sono atterrata un po’ demoralizzata. 🥺

Flavio mi ha fatto risalire buttandomi in navetta con tutto il fiocco! E speravo di fare meglio, ma sono precipitata dopo neanche 12 minuti 🤣 pazienza! I due voli più corti di sempre (neanche in inverno!).

Giornata recuperata da festeggiamenti post volo 🥰 tra musica, balli, giochi, risate, incontro di boxe improvvisato… mi sono divertita tantissimo e poi siamo rientrati a casa.

18/06/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 136° volo

La mia prima “garetta” di parapendio! 🤩 Mi sono ritrovata iscritta così per gioco, non avevo molte aspettative, però è stato divertente!

Ho volato bene, sono riuscita a salire sopra il decollo, a girare un po’, poi mi sono spostata verso il lago e sono rimasta lì a giocare. Mentre andavo verso l’atterraggio, non il solito, quello affianco che non avevo mai fatto, mi sono un po’ preoccupata e con un attimo di indecisione mi sono avvicinata all’atterraggio vecchio. Per fortuna, perché sono riuscita anche a prendere una termica e girare quasi dieci minuti! Poi molto felice 🥰 sono andata ad atterrare nel posto nuovo, in mezzo alla festa, con un bellissimo ingresso dal parcheggio e un bel atterraggio.

22/06/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 137° volo

L’aspettativa era di un serale rilassante, è diventato poi il volo del “non dovevo volare!” 🥺 Ohiohi ho fatto un errore stupido. Mi sono preparata, giornata non bellissima ma fattibile, cambiano le condizioni proprio prima della mia uscita. Inizia ad arrivare ventone rafficato e penso di fare in fretta per uscire, invece mi sarei dovuta fermare lì.

Decollata perché mi ha strappata via il vento 😱 avevo in mente di provare a tirare su la vela e verificare se fossi stata in grado di tenerla, ma neanche il tempo di sollevarla e mi sono staccata pendolando in giro. Sono seguiti diciassette lunghissimi, interminabili minuti in cui sono rimasta stampata lì davanti. In alcuni momenti andavo indietro e poi piano piano ho iniziato ad avanzare con tutto l’acceleratore.

Alcuni piloti sono atterrati in un campo lì sotto il decollo, io piano piano sono riuscita ad arrivare in atterraggio, guadagnando anche quota. Stanca di questo “brutto” volo, ho fatto le orecchie per scendere velocemente (preoccupata anche dal cielo nero all’orizzonte).

Atterrata molto bene e poi ho festeggiato con l’Ema (che mi ha incoraggiata durante le difficoltà del volo), anche lui arrivato in atterraggio e quindi eravamo molto contenti di aver gestito bene il danno! 😆

24/06/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 138° volo

Serale tranquillo, senza strumento perché ha deciso di abbandonarmi. Ho provato a termicare un pochino e sono salita bene sopra il decollo. Ho avuto anche il coraggio di appoggiarmi alla montagna che c’è lì a sinistra, non ero mai andata lì sopra ed è stato bellissimo esplorare con la vela! 🥰 Ho sempre apprezzato questa possibilità di “esplorare in volo” regala una sensazione di libertà immensa.

Sono rimasta in giro ancora un po’ e poi mi sono spostata sull’atterraggio per provare le inversioni che non avevo mai fatto con questo imbrago! 🤩 Divertita tantissimo.

In atterraggio mi è arrivata un pochino di aria dietro ma sono riuscita ad atterrare benissimo regolandomi con la frenata!

25/06/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 139° volo

Il MottaEst è il mio volo estivo preferito perché “sa di vacanza!” 🤩

Decollata abbastanza bene, ma non ero ancora prontissima, mi sono staccata appena ho frenato la vela ed ero tranquilla, l’avevo sentita bene quindi sono andata. Un po’ sballottata in volo davanti al decollo, come spesso succede in questo posto, però è andato tutto bene e sono riuscita a salire moltissimo. Avevo lo strumento del Vale il prestito quindi ho girato spensierata.

Bello volare con i compagni di corso, alcuni non li vedevo da un po’ e trovarli in volo insieme è stato speciale. 🙃

Atterraggio tranquillissimo uscito molto bene.

25/06/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 140° volo

Ero cotta, stanchissima, provata dalla giornata e il caldo… Decollata bene, forse un po’ veloce e lunga, ma è stato anche divertente ascoltare la voce di Mimmo “lasciala andareeeeeeee”. 😆

In volo sono riuscita a salire davanti al decollo, ma poi mi sono spostata per iniziare il “viaggio” (a me sembra ancora una distanza lunghissima e il pensiero è sempre “chissà se mi tiene su”) verso gli atterraggi. Sono arrivata sopra il primo che avevo ancora abbastanza quota e mi sono risollevata ancora un po’ e sono andata ad atterrare in quello ufficiale. 🥰 Tutto perfetto nonostante la stanchezza.

01/07/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 141° e 142° volo

Si torna a Laveno! Il primo volo ero da sola, sul secondo mi hanno raggiunta Palu e Ema, in realtà la navetta era per lui, ma si era fatto male alla schiena e gliel’ho fregata! 🤣

Il primo volo decollo bello, senza difficoltà, ma non sono riuscita a tirarmi su… Sono andata sull’atterraggio a fare esercizi di precisione e mi sono sforzata di atterrare in un punto preciso con un po’ di ostacoli attorno ed è stato bellissimo riuscirci senza paura! 🥰 Nono sono arrivata dove volevo io, ma quasi. Le facce perplesse delle persone che mi hanno vista passare a pelo del tetto: 😱. 🤣

Secondo volo con Palu, sono riuscita a sollevarmi bene anche se quasi un’ora di volo l’ho fatta sopra l’atterraggio 🤣 non scendevo più perché trovavo le bollettine e le giravo tutte. Un po’ di vento fastidioso, ma sono riuscita a resistere. Atterraggio senza problemi al centro del campo!

02/07/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 143° volo

Planatina misera misera di neanche quindici minuti. Ho sfruttato il volo per regolarmi l’acceleratore che ancora non è a posto del tutto.

Decollata con un po’ di fatica, non ero più abituata alla poca aria del Lusentino! Quando ho visto che stavo perdendo e non trovavo nulla, ho abbandonato la “gara”. Con Palu e Ema avevamo deciso di sfidarci con altezza, tempo, numero di inversioni e centro. La cosa assurda è che ho vinto in altezza e tempo! 🤣

Volo divertente anche se breve, e poi tutti al fiume a fare il bagno! Parte più bella della giornata.

07/07/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 144° volo

Volo Aperitivo a Laveno con il Vale. 😆

Il volo con decollo ore 19.00 circa è stata una piacevole e rilassante planata. Decollo molto impegnativo con vento nullo e ogni tanto un po’ da dietro… Ho corso tantissimo e mi sono staccata bene. Galleggiato lungo la costa fino all’atterraggio. Ingresso diverso (questo atterraggio l’ho provato poco ancora), ma sono riuscita a calcolare bene tutto ed arrivare precisa! Molto contenta. 🥰 Dell’aperitivo purtroppo non ho ricordi. 🤣

08/07/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 145° volo

Un super Volo! Motta Ovest con passaggio sopra le antenne, giro sul lago, esplorazione oltre l’atterraggio… Ho faticato un po’ all’inizio, ma è stato stupendo ❤️

Decollata al terzo tentativo, ero un po’ agitata, accaldata, mal d’auto o semplicemente ancora provata dall’aperitivo del giorno precedente! 😆

Mi sono sollevata bene, sono arrivata altissima alla base della nuvola e poi ho iniziato a pensare, per la prima volta, a dove andare e cosa fare. Per la prima volta ho avuto la tranquillità e la quota necessari a decidere che tipo di volo fare. 🥰 Mi sono fatta un giro sul lago, passandoci sopra senza esagerare e poi sono andata oltre l’atterraggio sulla valle di fronte, avevo ancora quota per poter giocare e tentare, ma soddisfatta così. Mi sono fatta una serie lunga di inversioni e poi sono andata ad atterrare.

Sorpresona (temevo di essere stanca) atterraggio STUPENDO! 🤩 Questo è stato un volo indimenticabile.

09/07/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 146° volo

Iniziato la giornata un po’ scarica, tanto stanca dai voli dei giorni scorsi. Il decollo non è stato bellissimo, mi sono fermata troppo e sono uscita “passeggiando” senza neanche caricare il peso in avanti… Bruttino da vedere. 🥺

In volo mi sono anche divertita, a parte un momento di mal di stomaco e nausea, ma a quel punto ero già in sicurezza pronta per attraversare il fiume e andare in atterraggio, mi sono messa comoda con l’acceleratore ed è stato rilassante. 🤩

Atterraggio sempre molto bene, sono stata più attenta a tenermi distante dai cavi.

09/07/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 147° volo

Decollata senza problemi, ho iniziato a cercare una termica perché l’intenzione era di passare da sopra, ma non sono riuscita! Non è stato un problema perché mi sono goduta un volo tranquillo in condizioni facilissime, mi sono tenuta vicina alla montagna ed ho galleggiato per tutto il tragitto! 🙃

Ho attraversato la valle con l’acceleratore e me lo sono anche finita di regolare, poi ho fatto un atterraggio bellissimo, molto morbido. 🤩 Poco tempo in volo, ma tanto felice.

15/07/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 148° volo

Giornata particolare, condizioni meteo un po’ strane, infatti moltissimi piloti sono scesi in navetta. Io me la sono sentita di fare questo volo e non ho avuto difficoltà, ovviamente a causa della copertura non sono riuscita a tirarmi su e mi sono fermata al primo atterraggio con il Palu.

Il decollo è andato bene, ho sbagliato il primo tentativo. In atterraggio mi sono un po’ preoccupata perché sentivo un drone molto vicino ma non lo vedevo… è stato brutto avere questo pensiero, ma nonostante ciò sono atterrata benissimo! 🥰

16/07/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 149° volo

Decollo abbastanza bene, da un po’ non riesco a guardare la vela con attenzione in fase di gonfiaggio, devo lavorarci! 🥺

In volo ho preso un po’ di turbolenza appena fuori, ma poi in un attimo buono ho iniziato a termicare e mi sono tirata su fino a 1500… ero molto tranquilla e avevo voglia di sperimentare qualche posticino nuovo, mi sono spostata con l’idea di ritirarmi su in quel punto, ma in un attimo le condizioni sono cambiate.

Non ho più avuto molte possibilità per giocare in giro e sono andata in atterraggio. Atterrata molto bene senza nessun problema. 🥰 Lezione imparata: mai mollare una bella termica se ho voglia di giocare!

16/07/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 150° volo

Ho deciso di provare il decollo fronte vela! Condizioni ideali per provare ed è andato benissimo! 🥰

Fuori ho provato a salire, ma facevo fatica, le condizioni erano un po’ forti e c’era una vela lì con me che provava a girare. Il mio essere scarrocciata in giro mi ha turbata ancora di più e mi sono spostata. Via dritta in salita tra turbolenze 😆 altroché la primavera!

Poi la pace e mi sono finalmente goduta il volo facendo il giro, purtroppo non ero abbastanza alta per passare sopra. Atterraggio stupendo!

22/07/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 151° volo

Condizioni meteo sfavorevoli in decollo… Dentro in nube, con goccioline e tuoni. 😳

Abbiamo fatto andare tutti i bipo appena si è aperto e poi mi sono preparata. Aria nulla quindi ho dovuto fare una bella corsa ed ho staccato un po’ bassa.

Tutto il volo molto più bassa del solito, ma niente paura ed ho ottimizzato il più possibile. Prima dell’atterraggio qualche inversione e poi sono atterrata, puntando Emanuele, convinta che si spostasse, ma alla fine gli ho dovuto urlare! 🤣

22/07/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 152° volo

Volo organizzato all’improvviso con Palu ed Ema. Decollo senza troppa fatica, considerando anche l’aria un po’ storta. Lì fuori mi sono subito sollevata, ma poi a 1500 mi sono spostata perché non capivo se il cumulo sopra aspirava troppo. Ero comunque un po’ agitata quindi sono andata verso il lago. Qualche chiusura, due tenute bene mi sono un po’ demoralizzata perché stanca non riuscivo a resistere, ho provato a cercare qualcosa di più morbido oltre l’atterraggio in pianura. 🤩 Sorpresa! Trovato una bella termica e da 600 metri mi sono riportata sopra i 1000. Grande soddisfazione, poca fatica. Mi sono divertita tantissimo. Poi sono atterrata un po’ veloce ma abbastanza bene. 🥰

23/07/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 153° volo

Mi sono ritrovata in decollo per ultima, non succedeva da un po’ ed è sempre particolarmente bello. 🙃

Decollata bene, ma ho sbagliato a girare appena lì fuori ed ho perso quota anziché salire come gli altri. Un pochino dispiaciuta mi sono messa a cercare qualcos’altro e ho trovato una termica che ho girato per un bel po’. Poi sono andata verso l’atterraggio giocando in giro (anche il twist su suggerimento del Vale).

In fase di atterraggio c’era Andrea con il bipo che aveva qualche metro in più di me di quota.

Mi sono concentrata tantissimo per centrare questo piccolo campo (non mi piace per niente, ma avevo voglia di mettere alla prova quanto imparato fin ora) e sono riuscita ad impostare tutto alla perfezione senza errori, proprio come volevo io. Atterrata morbida e molto bene! 🥰

29/07/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 154° volo

Bello trovarsi in decollo con i compagni di corso! 🤩 Decollata senza aria, staccato un po’ lunga ma ho corso bene, quindi ero felice! In volo non ho trovato moltissimo, ma ho sfruttato la calma per fare un twist fatto bene e una lunga serie di inversioni.
Atterraggio tranquilla senza nessun problema. 🙃

30/07/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 155° volo

Provato il decollo fronte-vela. È uscito benissimo il gonfiaggio, mi sono però girata troppo in fretta e ho staccato che non ero perfettamente al centro. Risultato? Una serie di bruttissime pendolate… Mi sono messa a ridere appena ho visto che passavo le piante senza finirci in mezzo. 🤣
In volo non sono riuscita a salire quindi durato poco poco purtroppo. Atterrata molto bene morbidissima. 🤩

31/07/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 156° volo

“Super volo di cui ho fatto un bellissimo montaggio con la seguente descrizione: “Era troppo troppo lungo per poterlo riassumere in un tempo più breve… super volo 156. Il vero divertimento è iniziato alla fine, che con tanto impegno non è affatto finito 🤩 il volo è magico”.

Un volo indimenticabile, un decollo fronte-vela uscito benissimo, sono salita bene fino alla nuvola, girato in termica vicino ad altri, poi sono andata dietro le montagne. Lì ho iniziato ad impegnarmi per risalire e sono riuscita moltissime volte e non ho mollato fino agli ultimi 300 metri di quota, poi l’ondata di caldo dall’atterraggio mi ha uccisa. 🤣 Atterrata un po’ lunga ma molto molto bene!

05/08/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 157° volo

Titolo: Il volo sfigato, ma bellissimo. 🤣

Riprovato il decollo fronte-vela, il primo tentativo è salita storta e mi sono fermata. Purtroppo si è riempita la vela di rametti e schifezza varia, quindi sono decollata con un nodo che non avevo visto. Ho pendolato un po’ a causa del nodo sul freno destro e poi ho subito cercato di salire per avere quota per provare a scioglierlo. Sono riuscita solo in parte (ho riguadagnato una quindicina di cm di freno). Nel frattempo ho perso la batteria della radio, che si è sganciata e sono rimasta sola. 😫

Ho iniziato a volare con lo scopo di salire e spostarmi un pochino. Sono salita molto bene fino a 1500. A metà volo ho preso una chiusura bruttina dalla quale ci ho messo un po’ a riprendermi… Spaventone. 😨 Ho continuato a volare ancora e poi sono andata in atterraggio. Avevo la preoccupazione del nodo, su come avrebbe influito nell’ultima fase, invece è andato tutto benissimo. 🤩 Un’ora di volo nonostante tutti questi casini, è stata una soddisfazione!

09/08/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 158° volo

Eravamo solo in tre per questo seralino. Mi sono preparata e agganciata per decollare alla francese ma non c’era aria e quindi mi sono girata. La vela è salita un po’ storta ma l’ho corretta e sono andata senza nessun problema. 🤩

Fuori si saliva bene ma più all’esterno mi aveva avvisata Vale che c’era vento forte, quindi ho evitato di stare lì troppo ed ho iniziato a fare il giro nella speranza di trovare qualcosa più in là. Svolazzato un po’ in giro, galleggiato pochino, ma niente di eccezionale. 🙃 Ho iniziato ad attraversare per andare all’atterraggio in fondo anche se ero bassa, è stato divertente perché sentivo di poterci provare. Sono arrivata giustissima e poi atterrata molto bene e tranquilla… Sì, ero tanto bassa! 🤣

11/08/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 159° volo

Due navette piene, condizioni meteo molto buone ed è stato un volo di eccezionale! 🤩 Abbiamo girato tutti in termica, insieme, molto vicini… Non ero spaventata ma molto concentrata. Eravamo organizzati bene, poi quando ho iniziato a percepire un po’ di disordine mi sono spostata per evitare di creare problemi!

Pentita quasi subito della decisione perché lì si saliva molto bene. 😫 Avevo appena lasciato un paradiso. Fuori non ho trovato moltissimo, però mi sono goduta il volo. Atterraggio difficoltoso causa assenza manica a vento e mia incapacità di leggere lo strumento. Arrivata giù molto veloce ma in piedi!

12/08/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 160° volo

Un po’ stanca dai giorni precedenti, Vale ci ha segnato in navetta pensando di prenotare il pomeriggio… Ero già contenta di poter dormire al mattino, invece no. 😂 Aveva sbagliato!

Il decollo era in nube, quindi sosta al bar e poi abbiamo iniziato a prepararci. Io sono uscita passando nella piccola nuvoletta ma fuori era subito tutto aperto. 🤩 Girato un pochino e salita abbastanza bene, poi però sono andata a rilassarmi sul lago. Avevo voglia di staccare le mani e riprendere fiducia nella vela dopo la chiusura di Santa Elisabetta. È stato bello. Quello è il volo che “sa di vacanza” a me fa impazzire.

Atterraggio bruttino a causa di uno spostamento d’aria forse che mi ha fatta pendolare un pochino. Peccato!

13/08/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 161° volo

Volo strano… Un po’ deludente non per il volo, ma per il mio atteggiamento a seguito di un problemino. 😨

Decollata bene, non c’era molta aria, eravamo pochi. Lì all’ovest ci sto volando tantissimo e anche con molte altre vele. Se vedo giri organizzati mi aggrego, se non capisco qualcosa, parto dal presupposto di non avere abbastanza esperienza per gestire situazioni ambigue e mi sposto. Ero lì da sola, il cielo era coperto, non centravo la termica e mi sono spostata un pochino per tornare lì e riprovare… Sento una voce a sinistra, non vicina, urlare qualcosa tipo “scegli un giro”. 😫 Quasi certa di non aver creato fastidio a nessuno, perché c’era un sacco di spazio, ero appena arrivata, eravamo a quella quota solo in due, ho iniziato a… Pensare. 🥺

Penso, ripenso e mi sono ritrovata in mezzo alla valle in piena discendenza con il costone lontano, tutto in ombra… Ho capito che mi stavo infilando in un casino ma ci ho messo ancora qualche minuto a riuscire a ragionare. Poi ho ricollegato il cervello e sono riuscita ad atterrare al primo atterraggio, non so neanche io come ho fatto ad arrivarci. 😨

Sono atterrata benissimo perché mi sono spaventata per un drone nei piedi mentre smaltivo che mi ha riconcentrata. La persona che mi ha mandata in “sbattimento” è scesa appena dopo di me chiedendomi immediatamente se mi aveva spaventata. Spaventata no, però avevo perso la concentrazione. 🥺

Rimasta male per non avere avuto il controllo su pensieri ed emozioni in una situazione che richiede concentrazione sempre. Mi rifarò al prossimo volo!

14/08/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 162° volo

Siamo saliti in tre, io, Vale e Laura! La salita per il decollino con questo caldo è impegnativa, ma ci siamo divertiti. Ci siamo preparati in fretta e siamo decollati uno dietro l’altro! 🥰

In volo lì fuori dal decollo non ho agganciato subito e mi sono spostata tutta a sinistra dove sono riuscita a salire un pochino e poi ho iniziato a ragionare sulla conformazione del terreno, la posizione del sole e sono riuscita a trovare punti in cui stare su! Grande soddisfazione. 🤩

Volo in cui mi sono impegnata tanto, non ho avuto momenti strani, mi sono divertita tantissimo, soprattutto in atterraggio! 🙃 Bello, bello e bello!

15/08/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 163° volo

Si torna a Santa! 😂 Mi piace tantissimo! Salita in navetta molto divertente, lunga attesa in decollo causa ventone rafficato, dopo aver mangiato ci siamo preparati con calma e siamo decollati.

Sono salita bene sopra il decollo appena fuori e poi sono salita ovunque 😨 è stato anche un po’ preoccupante in alcuni momenti, ma mi sono goduta il volo! 🙃

Volo di ferragosto stupendo, termicando sopra gente che grigliava con la musica a palla! 🤩 Atterraggio molto difficoltoso causa ascendenza da temporale in arrivo, ma sono arrivata giù in piedi morbidissima, solo un po’ lunga perché nel punto di smaltimento solito non riuscivo a scendere.

19/08/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 164° volo

Decollata in fretta senza problemi, sono salita anche abbastanza bene davanti al decollo, ma non ho raggiunto la quota sufficiente per fare il giro da sopra.

In volo ho girato un po’, senza troppo successo, ma era morbido e tranquillo, quindi mi sono goduta la semplicità di questo volo serale.

Oggi finalmente era tornato il Palu dalla vacanza e in atterraggio ho aspettato che scendesse lui per poi chiedergli la direzione del vento (non riuscivo a capirla senza manica e con tutte quelle bolle che continuavano a rimbalzarmi in giro). Non ero agitata, mi sono anche divertita! 😊

20/08/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 165° volo

Decollati presto rispetto al solito perché l’aria era già buona. Salita quasi a 1500 poi mi sono spostata perché eravamo troppi… Avrei voluto passare da sopra le antenne ma non ce l’ho fatta. Ho fatto il giro, ho provato a cercare qualche termica lì sopra le rocce, ma non ho trovato 😔 quindi mi sono appiccicata bene alla montagna e mi sono sollevata bene e l’ho fatta tutta in cresta… Lì è stato divertente. 🤩

Ho provato in diversi punti a girare senza grande successo (guadagnavo poco poco). Allora ho mollato e sono andata in atterraggio… Fatto un bel po’ di inversioni e poi atterrata bene! 😊

22/08/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) -166° volo

Serale con le auto a Laveno. Palu e Ema avevano già fatto un bel volo e io sono arrivata proprio nel momento in cui stavano atterrando. Siamo poi saliti insieme e ci siamo preparati. Non avevo fretta e mi andava di partire per ultima 🥰

Ema stranamente si è preparato in frettissima e mi ha un po’ stupita! 😨 Partito lui, Palu si è sistemato, va, inciampa, non si capisce se vuole fermarsi o andare, corre, cammina, frena, corre di nuovo e si stacca. Entra completamente in una pianta facendola esplodere 🤣 è stata una scena bellissima. Nel frattempo io avevo fatto dei controlli veloci ed ero già decollata perché temevo si fosse fatto male, ma se la rideva da solo mentre si toglieva rami e foglie… 😊

Volettino semplice, una planata tranquilla molto rilassante, come i bipo che facevo al tramonto due anni fa, ma ora, finalmente da sola. ❤️

24/08/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 167° volo

Sbagliato primo gonfiaggio perché l’aria era storta. Abbiamo deciso di lasciare la vela in quella strana posizione, Mauro me l’ha riaperta e sistemata e sono decollata 😆 senza neanche troppi problemi.

Fuori ho provato a salire, un pochino sono riuscita ma poi arrivava altra gente e mi sono spostata cercando di andare sopra la “lavatrice” convinta di poter provare a girare lì, ma alla fine non ho avuto il coraggio… 🤣 Peccato, perché non sembrava brutto. Però sono riuscita a fare il giro rimanendo bella alta e ho trovato altri punti in cui girare un po’ 😊 molto soddisfatta. Atterraggio tutto bene, tranquillissima.

25/08/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 168° volo

Il volo della caramella del Palu! 🤣 In decollo Vale dice che gli gira la testa e Palù “vuoi una caramella?” lui dice no, ma “io invece sì!” 😂

Gli scrocco sempre di tutto. Dopo un bel decollo (l’Est è anche facile) in volo non sono riuscita proprio a salire, ci ho provato poco ma comunque non trovavo nulla. Mi sono messa in direzione dell’atterraggio ed ho approfittato per fare “il video della caramella del Palù”, scartata e mangiata in volo, ed era anche buona! 😊 Arrivata in atterraggio e anche se mi ha risollevata un bel po’ all’ultimo momento, sono atterrata bene.

In questo giorno abbiamo anche conosciuto Manila e l’abbiamo convinta a venire a volare al decollino nel pomeriggio! ❤️

25/08/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 169° volo

Strada in salita, per fortuna all’ombra, io ormai ho il ricordo del dolore di quando l’ho fatta con la costola rotta! 🤣 Salita a parte siamo arrivati in decollo in buone condizioni e siamo usciti quasi subito.

Sono decollata parecchio male, pendolando in giro e ho fatto un po’ di fatica a risalire lì davanti, poi però spostandomi e andando a caccia di termiche mi sono portata a casa un’oretta di volo! 🤩 Ed ero felicissima e molto contenta di me, per non aver mollato e averci creduto. Un gran bel volo e un atterraggio preciso nonostante le difficoltà di quel posto!

26/08/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 170° volo

Meteo incerta, volo rubato, volo spettacolare… Io, Vale e Paolo siamo decollati insieme ed abbiamo fatto tutto il volo vicini e insieme! 🥰 Una planata, ovvio, ma davvero tanto tanto bella!

Decollata benissimo, in volo mi sono divertita, un po’ preoccupata quando ho visto Paolo proprio attaccato, ma mi sono rilassata subito! 😊 In volo abbiamo giocato un po’ e poi siamo andati in atterraggio tutti insieme!

Un volo magico, delle riprese stupende. 🤩

02/09/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 171° e 172° volo

Super volo a Santa, inaspettato e anche molto diverso dai soliti. Sono decollata abbastanza bene e ho iniziato a cercare per salire e piano piano sono riuscita ad arrivare sopra il decollo. Mentre giravo cercando di salire di più, ho sentito una voce amica in radio, era Alberto che mi ha incoraggiata a continuare. 🤩

Poco alla volta siamo arrivati sufficientemente in alto per provare a spostarci e mi ha accompagnata fino al decollo alto e poi a fare un altro giro, ma io con la geografia non vado molto d’accordo! 🤣 Poi lui si è addentrato sotto il cumulo più scuro e io sono rimasta fuori, ho girato ancora un bel po’ e poi sono tornata indietro, fin sopra il decollo. Avevo un po’ di freddo… 🥰

Ho iniziato ad aver voglia di scendere, ero un po’ stanca e sono andata verso l’atterraggio, ho girato ancora un po’, senza trovare molto, e poi un bellissimo atterraggio! Molto stanca, molto contenta, molto appagata!

Siamo poi andati in decollo con l’idea di mangiare tutti insieme, poi ho visto decollare gli allievi e… non ce l’ho fatta a resistere. Copio-incollo il post che ho messo su Facebook perché è carino:

“se vuoi vola, ti vengo a prendere”
“mmm ma no dai sono contenta così…”
Poi sei lì in decollo a guardare gli allievi con un cielo stupendo, aria calmissima e temperatura piacevole, la vela c’è… certo un po’ stanca e provata dai “festeggiamenti” 😆 zitta zitta, piano piano in punta di piedi cercando di non farmi vedere mi sono preparata…
“Voli?”
(😬 porcamerda mi ha vista…) “Ma si, dai” 🤣
Non ero certa di riuscire a decollare 😆
Volo 172. L’ultimo raggio di sole a Santa. Dopo un precedente super volo che ancora non ho riassunto 🤩 relax dopo tanto impegno ❤️

03/09/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 173° volo

Decollo dal Torcelli in occasione della festa del volo a DomoBianca. Con Vale abbiamo cercato un punto decollabile non troppo lontano dalla fine della seggiovia e lì abbiamo trovato anche Paolo (mio compagno di corso!). 🤩

Dopo aver aiutato lui a decollare (erba alta, sassi, pendenze strane), ci siamo preparati noi e siamo usciti praticamente insieme. Decollo nessuna difficoltà, voletto tranquillo ma molto carino. Bellissimo passare sopra i campetti e vedere i nuovi allievi con tutte le vele stese. Mi sarebbe piaciuto atterrare lì ma non ho avuto il coraggio. 😊

In atterraggio c’era la gara di centro e ci sono arrivata vicinissima! 🥰 5 metri! Un’esperienza bellissima.

03/09/2023 Monte Moncucco, Montescheno (VB) – 174° volo

Con la festa del volo c’erano le seggiovie gratis per i parapendisti ed abbiamo sfruttato il passaggio anche per il volo serale, che richiede comunque un bel pezzo a piedi. Il decollo serale dal Moncucco è stupendo, indescrivibile. Sono decollata subito dopo il Vale e ci siamo fatti tutto il volo insieme, un gran bel volo! 😊 Mi sono divertita a fare dei passaggi bassi sopra le montagnette e poi dinamica di fronte all’atterraggio. Atterrata molto bene.

07/09/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 175° volo

Io, Vale e Paolo abbiamo provato a fare di nuovo il decollo in tre, questa volta non è uscito bellissimo come la precedente, ma abbiamo comunque volato insieme e vicini! Io decollata bene, ma mi ha staccata alla prima frenata e vabbè, mi sono ritrovata in volo! 😨

Ho provato a girare un po’, un pochino sono salita ma niente di eccezionale, poi mi sono rilassata attraversando il fiume verso l’atterraggio! Atterrata molto bene, tranquilla e rilassata e mi sto concentrando ad andare verso la stradina! 🤩

07/09/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 176° volo

Decollata frontevela, bello in gofiaggio, mi sono girata senza fretta, ma poi ci ho messo tanto a staccare e sono uscita un po’ bassa. Fuori ho perso quota e pensavo di dover rinunciare, ma poi piano piano sono risalita bene insieme agli altri! 🥰

Non sono riuscita a passare sopra le antenne, ma ho fatto il giro che ero bella alta e con la quota sono riuscita ad andare verso il Montorfano, non ero mai arrivata fino al Lago di Mergozzo! 😨 Contenta ma pentita quasi subito quando ho visto che girandomi verso l’atterraggio andavo a 7 km/h! 🤣

Con l’acceleratore e un po’ di fortuna sono arrivata ai Silos in atterraggio, tutto molto tranquillo e bello.

08/09/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 177° volo

Bel decollo, all’italiana, senza nessun problema. In volo sono salita abbastanza bene e poi mi sono messa a giocare sulle ultime creste prima del Valentino! Anche lì ho girato abbastanza bene, ma più di tanto non si riusciva a salire. Galleggiato un po’ in giro e poi atterrata lì sotto molto bene anche senza la manica a vento! 🤩

10/09/2023 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 178° volo

Mattina un po’ strana, ero indecisa se volare o no perché non mi sentivo molto bene, poi il clima delle persone intorno mi hanno dato un po’ di carica e sono salita in decollo. 😱 Quanto è lunga e ripida quella salita! Ecco perché non ci andavo da febbraio! 😆

Decollata molto bene e anche se con un po’ di indecisione mi sono alzata un pochino. Poi sono andata a giocare appoggiandomi alla montagna che va verso l’atterraggio ed ho termicato con una bellissima poiana che mi è passata molto vicina! 🥰

Atterraggio come sempre in questo posto, in verticale 🤣 anche qui c’è la manica a vento rotta e mi ero dimenticata di quanto può essere forte. Atterrata parecchio lontana dal parcheggio, ma con la vela in testa ci sono andata passeggiando! Divertentissima anche quest’ultima parte! 🤩

10/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 179° volo

Anche questo volo, sono salita un po’ controvoglia, ma lo avevo promesso al Palu e all’Ema. Loro sono saliti con la navetta delle 14.00 ma io non avrei fatto in tempo… scherzando ho detto al Palu “aspettami in volo” e alla fine, sono decollata (il più bel decollo di sempre con una corsa con busto avanti appoggiata bene al ventralino) e lui era ancora sopra il decollo in volo. Siamo atterrati insieme dopo un po’. 🤩 Molto contenta dei suoi progressi e anche di vedere la sua soddisfazione! Anche per me è stato un bellissimo volo ed un atterraggio bello, un po’ veloce, ma bello!

11/09/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 180° volo

Due navette piene piene, tantissime vele per aria, uno di quei voli emozionanti! 🤩 Decollata bene, forse si è scaricata un pochino, ma ho recuperato subito. Ero un po’ poco concentrata all’inizio per poter girare bene, ma poi mi sono divertita dopo la “lavatrice” ed ho volato bene. Atterraggio super bello, affiancata con Manila, proprio insieme… mi sono concentrata tantissimo per non darle fastidio e lasciarle spazio per affiancarsi e ci siamo riuscite molto bene! 🥰

17/09/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 181° e 182° volo

Volone incredibile anche oggi, nonostante una settimana difficile alle spalle e tanti pensieri. Mi sono isolata un po’ e sono decollata in fretta ed ho cercato di ripetere il giro della volta precedente e sono riuscita! 🤩 Molto più difficile, molto più bassa, ma anche molta meno paura… C’erano cumuletti ovunque e sono stata in giro a giocare, troppo in giro, anche se il Vale mi ha tenuta d’occhio per un po’, talmente troppo in giro che poi mi sono ritrovata bassa per riuscire a rientrare e mi sono cercata un posto idoneo. Ero comunque seguita dall’alto 😆 Alberto mi ha indicato due campi alla mia sinistra, ma io ho proseguito galleggiando ancora un po’ sopra le piante e grattando il più possibile… sono riuscita a guadagnare ancora un po’ di strada e poi ho dovuto rinunciare: virata a sinistra sopra le case, passaggio in mezzo a due alberi e atterraggio super in un campo molto grande! 🥰 Un fuori campo che non dimenticherò mai!

Non è mancato il volo serale, questa volta non da sola ma con Paolo. Decollati insieme, inversioni insieme, giocato e girato senza aspettative e ci siamo divertiti molto! 🤩 Planata davvero speciale che ha reso questa giornata ancora più bella!

23/09/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 183° volo

Giornata impegnativa per il decollo! Dopo tre tentativi all’italiana andati male (un po’ errori miei, ma anche direzione del vento instabile) ho deciso di provare fronte vela ed è uscito benissimo! 🥰

In volo mi sono divertita, non era troppo difficile e sono riuscita a salire bene e girare per oltre un’ora! 🤩 Mi sono allontanata un po’ dal decollo, sto iniziando poco alla volta a spostarmi, ma lo faccio gradualmente. In atterraggio nessun problema, atterrata morbidissima e felice!

24/09/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 184° volo

Giornata non proprio semplice per un Motta Est, aria nulla, forse un po’ di Nord in giro, le prime vele che sono uscite sono precipitate e non ero proprio tranquillissima, ma non vedevo l’ora di andare perché temevo un peggioramento. 😨

Decollata bene, ho dovuto correre un pochino e poi sono anche riuscita a sollevarmi abbastanza per affrontare il volo serenamente! Ero molto contenta. Il paesaggio dall’Est è sempre “il volo che sa di vacanza” con tutte le barche sul lago e le persone in spiaggia! 🥰

24/09/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 185° volo

Bellissimo volo e anche una bella quota che mi ha permesso di risalire sopra il decollo! 🥰 Sono decollata all’italiana, staccato un po’ lunga ma sono risalita subito e mi sono divertita. Ho visto delle vele molto più alte dietro al decollo e mi sarebbe piaciuto raggiungerli ma non ci ho neanche provato! Non sono mai andata dietro al decollo… 😨

Tanto divertimento in volo, sono risalita in diversi punti. Atterraggio sempre un po’ “cauta” in questo posto difficile, è andato tutto bene, ho solo stallato troppo presto la vela e ho fatto un buffo “tonfo” quando ho appoggiato i piedi a terra! 😆

25/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 186° volo

Salita con il Vale alle 13.30, purtroppo ci siamo mangiati un panino che aveva o pomodori o formaggio con della muffa. Siamo stati abbastanza male entrambi. Sono riuscita a godermi comunque il volo ed impegnarmi per cercare di stare su. 🤩 Avrei voluto fare qualche inversione di rollio, ma poi ho preferito cercare di salire fino all’ultimo. Mi sto divertendo molto, passo molto vicina alle piante, rispetto a prima, ma sempre con un margine di sicurezza… sto cambiamo un po’ il modo di volare e spero che questo sia un bene!

26/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 187° volo

Un volo inaspettato con Ema, deciso proprio all’ultimo. Siamo saliti allo stesso orario di ieri, ma c’erano un po’ meno condizioni, tuttavia ci siamo divertiti molto lo stesso. Peccato che lui avesse il vario scarico, altrimenti sarebbe rimasto su molto più di me. L’ho guardato grattare l’impossibile e siamo atterrati insieme, nonostante avessi guadagnato molta quota appena fuori dal decollo. Molto contenta per tutti e due e mi piace andare a volare con lui! 😊

Questo è stato il “volo delle banane” perché stavamo per arrivare tardi perché Ema voleva per forza il supermercato per fermarsi a comprare le banane! 🤣

29/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 188° volo

Io, Vale, Manila, Ema, tutti alla ricerca delle termiche di fine Settembre! Un volo pazzesco considerando la stagione, siamo stati su tutti più di un’ora, io ero anche molto raffreddata e in alcuni momenti ho pensato di lasciar perdere ed andare in atterraggio, ma era talmente bello che ho resistito! 😊

Decollo molto bene, senza fatica, c’era l’aria perfetta. In volo sono salita praticamente subito e poi Vale mi ha chiesto se volevo seguirlo fino al tabellone e siamo andati insieme! All’andata non avevo grosse preoccupazioni, ma poi non mi sentivo mai sufficientemente alta per iniziare ad attraversare e tornare davanti al decollo. Un po’ per volta, mi sono sollevata bene e mi sono fatta coraggio e poi ho ricominciato a salire in altri punti… è stato veramente un bel volo! 🤩 Pieno di sorprese.

30/09/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 189° volo

Giornata di sistemazione decollo e grigliata e bellissimo volo successivo! 🤩 Mi sono munita di decespugliatore e divertendomi anche, ho tagliato un bel pezzo centrale del decollo! Poi ho dato una mano a raccogliere l’erba tagliata in giro e siamo scesi per mangiare! 😊

Compagnia piacevole, avevo voglia di volare, ma non avevo fretta (stranamente), sono poi risalita con Vale e Roberto. Avevo intenzione di provare a decollare alla francese, ma una volta salita storta mi sono innervosita e mi sono poi sistemata per decollo all’italiana. Tutto bene, in volo non c’erano tante condizioni, ma mi sono impegnata e sono rimasta su un bel po’. 🥰

Atterraggio decisamente tanto, tantissimo corta, ma mi sono divertita anche lì! 🤩

01/10/2023 Monte Orsa, Viggiù (VA) – 190° volo

Indimenticabile volo di neanche 15 minuti. Con Valerio decidiamo di andare a provare il nuovo decollo a Viggiù, inaugurato oggi 🤩 il decollo, mica l’atterraggio. 🤣 Quello ne ho inaugurato uno tutto mio e solo mio.

Con qualche perplessità, ma neanche troppa inizio quest’avventura… Il decollo, i tentativi per salire, decisamente troppi tentativi e poi la ricerca di un posto atterrabile perché l’atterraggio era oltre delle colline che erano sempre più alte… 😆

Quando ho capito che mi ero infilata in un casino ed era tutto in ombra, ho tolto gli occhiali per vedere meglio: cavi, piante e case ovunque! Un prato davanti a me a sinistra, ma circondato da cavi e decisamente troppo piccolo per le mie capacità. Non trovando nient’altro di atterrabile ho deciso di provarci. 😨 Mi veniva da piangere, ma sono rimasta concentrata.

Più mi avvicinavo al momento di atterrare, durante lo smaltimento, più mi concentravo a mandare via i pensieri negativi “avrò scelto male?”, “avrò considerato tutto?”, “sarò in grado di non fulminarmi?” 😵 l’ultimo smaltimento sulla casa è stato proprio basso, sono passata intorno all’antenna e un po’ preoccupata sono entrata troppo presto nel campo. A quel punto ero in traiettoria perfetta per prendere i cavi… 😟 non ci ho pensato troppo e ho afferrato i cordini per fare le orecchie, neanche sicura di aver preso quelli giusti, ma non c’era il tempo di controllare. Orecchie perfette, quota smaltita, tenute fino allo stallo e… atterraggio perfetto! 🤩

Il mio primo atterraggio con le orecchie per passare sotto i cavi!

07/10/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 191° volo

Mattina iniziata molto male per un incidente a casa, però decido di andare lo stesso a volare con Vale. A Laveno c’era giornata di festa con volo, test vele e salamella. 😊

In decollo ero parecchio turbata, mi tornavano in mente le immagini del mattino e non riuscivo a concentrarmi. Poi, piano piano, due chiacchiere in decollo, mi sono rimessa insieme per provare a decollare. Nessun problema, bel decollo, uscita facile. Ho iniziato a giocare in giro, sono salita, senza quote esagerate, ma abbastanza per divertirmi! 🤩

Mi sono anche fatta una serie bella lunga di inversioni, cercando di non esagerare. Poi ho sentito “Jessicaaaaaa” dall’atterraggio. Era l’Ema che stava aspettando la navetta successiva! 🤩 gli ho urlato un saluto che è rimbombato nella vela ed è arrivato giù fortissimo! 😆

Atterraggio molto bello, quasi centrando il Paolo! 🤣 Felice di essere andata a volare in questa giornata molto impegnativa emotivamente.

08/10/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) decollo alto – 192° volo

Il volo del terrore. 😨 Non ci sono altre parole per descriverlo.

Prima volta al decollo alto. Paesaggio stupendo, per alcuni aspetti molto simile ai tabelloni a DomoBianca, dove ho fatto il primissimo volo durante il corso.

Il vento era un po’ rafficato, a tratti forte per la mia esperienza, ma ho aspettato il momento migliore. Ero agitata, me ne sono accorta perché mi tremavano le mani mentre prendevo le bretelle… “non devi dimostrare niente a nessuno, non siamo obbligati” mi dice il Vale. Però io in realtà avevo voglia di volare! Decollo fronte vela molto bello, uscita senza difficoltà, ma tre secondi dopo mi sono resa conto che la condizione era troppo forte per me. 😱 Ero stampata lì, qualche pendolata e poi una chiusura a destra, mi sono buttata a sinistra e chiusurina a sinistra molto vicina al suolo… ansia, paura, ma radioguidata dal Vale siamo riusciti a gestire tutto e sono uscita da quel casino.

Ero in volo, molto agitata, con l’acceleratore mi sono riuscita a portare al decollo basso e credevo di riuscire a godermi il volo, ma arrivata lì mi sono accorta che ero troppo stanca per continuare! Sono andata in atterraggio. 😞 Ho ritenuto pericolo ed inutile continuare il volo.

Atterrata molto bene, quasi tranquilla. Direi felice di aver messo i piedi a terra sana e salva! 🤩

13/10/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 193° volo

In decollo un po’ indecisa, ho gonfiato la vela e ci ho messo un attimo a decollare: il volo precedente qualche paura l’aveva lasciata.

Volo con Ema e Vale, ci siamo divertiti parecchio… Ero molto rilassata in volo, al punto che mi sono dovuta sforzare di rimanere concentrata mentre giravo vicino alla montagna! Forse ero semplicemente grata di una giornata così bella.

In atterraggio ho provato a puntare il Vale, ma sono atterrata a una decina di metri. 😆

14/10/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 194° volo

Volo molto breve, non a causa delle condizioni, ma della stanchezza della sera prima! 🤣 Avevamo giusto un po’ di nausea. Decollata fronte vela, uscita bene, ho guadagnato subito quota, ma non mi sentivo benissimo. La giornata non era comunque morbidissima e ogni turbolenza mi dava fastidio. 😵 Vale è atterrato quasi subito, anche lui aveva nausea e sono andata anche io in atterraggio…

Atterrata bene senza problemi! 🤩

22/10/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 195° e 196° volo

Nuovo atterraggio a Casalzuigno, non enorme ma neanche difficile. Con Palù e Ema abbiamo fatto una prima planata con qualche gioco in volo e un bellissimo atterraggio insieme! 🤩 Un’esperienza molto bella anche se il volo non ci ha regalato molto. Però a grande sorpresa il volo del pomeriggio è stato eccezionale e indimenticabile! 🥰 Abbiamo giocato dentro e fuori da una nuvoletta, era tutto morbido, si stava su senza fatica e abbiamo avuto tutto il tempo per divertirci in sicurezza!

Purtroppo è successa una cosa un po’ particolare che mi ha messa in difficoltà… Un altro pilota mi si è messo affianco perché secondo lui avevo bisogno di aiuto, ma le condizioni non erano difficili. Mi sono innervosita e anziché riprendere il mio spazio, mi sono agganciata senza neanche controllare le bretelle, perché non volevo fargliele toccare (voleva mostrarmi un “modo più sicuro” per tenerle, ma non avevo nessuna intenzione di imparare nuove tecniche in quel momento!), non ho fatto i controlli perché volevo andarmene il più velocemente possibile… con lui lì in mezzo.

Mia reazione assolutamente pericolosa, per fortuna è stato un decollo pulitissimo. Il mio promo decollo fronte vela a Laveno! 🤩 Tuttavia molto delusa dalla mia incapacità di gestire una situazione simile. 😞

28/10/2023 Monte Tovo, Quarona (BI) – 197° volo

Gara di centro al Tovo con il Vale! Posto nuovo, decollo nuovo, atterraggio nuovo, tutto nuovo: giornata spettacolare e volo stupendo! 🥰

C’era un bel po’ di casino in decollo, ho aspettato un pochino poi mi sono preparata. Decollata bene senza problemi, mi sono seduta troppo presto e ho sfiorato le ultime felci, ma niente di grave, anzi è stato divertente! 🤣

In volo ero a mio agio, molto concentrata perché non ero mai da sola. Ho girato tantissimo e sono salita fino a 1500 metri, ma non ho avuto il coraggio di fare spostamenti, quindi sono sempre rimasta lì. 😆 Dopo un’ora di volo e le mani congelate, sono andata in atterraggio con l’idea di provare a prendere il centro, ma, un po’ a causa di altre vele in giro, un po’ perché sarei dovuta entrare ancora più alta, sono arrivata troppo corta! Però sono atterrata benissimo e mi sono divertita! 😊 C’erano anche un bel po’ di compagni di corso, Palù, Ema, Simone, Alberto e anche tanti amici. Festeggiamenti post volo, premiazioni e poi cena per chiudere questa bellissima giornata.

01/11/2023 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 198° volo

Siamo arrivati in decollo che c’era vento da nord e abbiamo aspettato un pochino finché non si è sistemato un po’. Situazione particolare, vento quasi nullo quando abbiamo deciso di decollare (eravamo tantissimi) non potevamo aspettare molto perché nel pomeriggio era previsto un temporale. 😨

Decollo pulito, senza nessuna difficoltà. Ho provato a tirarmi su appena fuori, ma facevo fatica quindi mi sono spostata sulla costa a sinistra in direzione dell’atterraggio. Lì sono riuscita a giocare un pochino e poi sono andata in atterraggio. Tutto bene, cercando di evitare le pozze d’acqua. Il prato era comunque tutto bagnato quindi successiva riapertura della vela a casa per asciugarla! 😆

04/11/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 199° volo

Giornata un po’ coperta, non c’era molto per poter stare su, quindi mi sono messa a giocare e provare a gestirmi meglio con il peso quando provo a centrare la termica.

Il decollo tutto bene, mi sono infilata nel punto più basso perché c’era troppa attesa dalla collinetta. Non ero sicurissima, ma avevo voglia di cambiare per non fissarmi sempre in un punto. Direi che è andato molto bene! 🤩 Anche l’atterraggio è stato semplice, in piedi, molto morbida considerando l’assenza di vento.

200! 🥳

05/11/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 200° volo

Non potevo non farmi la festa in volo anche in occasione di questo piccolo traguardo! Duecento voli senza una pianta! So che prima o poi mi toccherà, comunque non mi sono risparmiata: fiume, cavi, fuori campo… 🤣

Decollata dalla collinetta, senza problemi, mi sono anche buttata bene in avanti. Ho girato un pochino davanti al decollo, ma ero stanca e mi dava fastidio l’attività in aria che per essere a novembre mi sembra ancora forte in alcuni giorni. Poi avevo fretta di farmi la festa con i coriandoli! 🤩

Mi sono messa in sicurezza, lontana dal pendio e “boom” esplosione colorata che purtroppo è stata velocissima e sono partiti tutti i coriandoli dietro! 😆 Sono poi andata in atterraggio tutta felice di questo duecentesimo volo!