Cibi pericolosi

Gli avanzi delle nostre cucine non sono alimenti che possono essere somministrati al cane in sicurezza, sono dannosi e potrebbero essere letali per il cane. Ci sono alcuni cibi da evitare, in particolare tutto ciò che è tossico per loro, che è condito, fritto, speziato o andato a male.

    Questi sono solo alcuni esempi di cibi che fanno male ai cani, ma ce ne sono molti altri. Per garantire la salute e il benessere del tuo cane, è consigliabile seguire una dieta equilibrata e specifica per la sua età, taglia e condizione fisica, e consultare il veterinario in caso di dubbi o problemi.

    Zucchero

    Il cane non riesce ad assimilare gli zuccheri come facciamo noi, per il saccarosio e il glucosio non ci sono particolari problemi, ma il lattosio (che è quello presente nei biscotti e merendine) ha difficoltà a digerirlo.

    Sale

    Come per l’uomo l’eccessiva assunzione di sale non fa bene, può causare disidratazione, ipertensione e intossicazione da sodio nei cani, con sintomi come sete eccessiva, vomito, convulsioni e coma.

    Ossa

    In particolare evitare le ossa lunghe di piccoli animali come il coniglio e il pollo, ma è preferibile non somministrare nessun tipo di ossa cotte in quanto possono scheggiarsi e bloccarsi o lacerare parti interne (ferire la bocca, la gola o l’intestino) e sono molto grasse.

    Discorso diverso per chi fa seguire al proprio cane la dieta BARF (a crudo, che prevede l’integrazione di grassi e proteine anche con ossa crude).

    Insaccati

    Cibi troppo grassi e quindi dannosi per tutto l’organismo del cane, inoltre possono essere fonte di infestazione di toxoplasmosi. Possono causare pancreatite, una grave infiammazione del pancreas.

    Fegato

    Grandi quantità di fegato possono causare una patologia conosciuta come ipervitaminosi della vitamina A; le conseguenze sono permanenti e fatali con danni alle ossa, ai muscoli ed accumulo di rame.

    Pesce crudo

    Può contenere batteri o parassiti che possono infettare i cani, causando vomito, diarrea, febbre e malattie renali.

    Latte, formaggi e fermentati

    Possono causare intolleranza al lattosio, con sintomi come diarrea, aerofagia e diabete mellito.

    Farinacei

    Patate crude, piselli, fagioli, cavoli, in quanto provocano un’eccessiva fermentazione.

    Lievito

    Una volta ingerito potrebbero lievitare internamento causando forti dolori addominali ed in casi gravi anche la rottura dello stomaco o dell’intestino; questa lievitazione potrebbe rilasciare alte quantità di etanolo sufficienti a causare un avvelenamento da alcool.

    Dolciumi

    Lo Xilitolo presente in alcuni dolci, caramelle, chewingum, dentifrici, è dannoso per il cane e può provocare gravi danni epatici; altre conseguenze possono essere abbassamento del glucosio nel sangue e depressione del sistema nervoso centrale, perdita di coordinazione e spasmi.

    Uva fresca e uva sultanina

    Alimenti molto pericolosi per i reni del cane; non si conosce ancora l’elemento scatenante e potrebbe essere soggettivo, le conseguenze da intossicazione sono insufficienza renale (condizione irreversibile) e morte del cane.

    Cioccolata

    Più è fondente, più è pericolosa per l’alto contenuto di teobromina che è tossica per i cani ed è lenta da metabolizzare per il cane. Bastano 50gr. per intossicare un cane di piccola taglia; le conseguenze da intossicazione possono essere convulsioni, attacco cardiaco, emorragia interna e morte.

    Cavoli, cipolle e aglio

    Contengono una sostanza (solfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi, provocando così un’anemia che può risultare fatale; i sintomi compaiono da uno a quattro giorni dopo l’assunzione (vomito, diarrea, urine di colore molto scuro). L’aglio, ha le stesse conseguenze della cipolla, ma servono dosi più massicce.

    Pomodori acerbi e germogli di patate

    La tossicità dipende da diversi fattori (condizioni climatiche, composizione del terreno, umidità durante la crescita delle piante); pomodori e patate contengono una sostanza tossica (la solanina) che i cani non metabolizzano come facciamo noi.

    Avocado

    Tutte le parti di questa pianta (foglie, semi e frutto) contengono una sostanza tossica per i nostri cani (persina).

    Luppolo

    In alcuni casi potrebbe scatenare insufficienza respiratoria, aumento temperatura corporea, aumento della frequenza cardiaca che possono poi avere come conseguenza convulsioni e morte.

    Foglie di rabarbaro

    Provocano convulsioni, come e morte se ingerite crude o cotte in grandi quantità.

    Semi e noccioli

    Noccioli di albicocche, ciliegie, mele, pesche, mandorle, etc contengono cianuro e possono portare al coma.

    Noci

    Le noci possono causare blocchi intestinali e nel caso di noci ammuffite, provocano convulsioni.

    Noce Macadamia

    Grosse quantità di noce moscata possono causare tremori, convulsioni, problemi al sistema nervoso centrale, coma e morte.

    Caffè e thè

    La caffeina e la teina possono provocare alterazioni del ritmo cardiaco e, nei casi più gravi, all’ictus.

    Tabacco

    La nicotina colpisce il sistema digerente e il sistema nervoso, può portare ad un aumento della frequenza cardiaca, collasso, come e morte.

    Alcool

    Il cane non possiede gli enzimi per metabolizzare questa sostanza che può quindi intossicarli con conseguente vomito e diarrea, perdita della capacità motoria, danni al sistema nervoso centrale, tremori e spasmi, difficoltà respiratorie, coma; grandi quantità possono portare alla morte per insufficienza respiratoria.

    Lascia una risposta