Il Target Cuccia o target riposo, non è altro che un riferimento per il cane, una superficie confortevole, che faremo associare al nostro cane come luogo di sosta o riposo. La superficie da usare può essere un tappeto, una copertina, un asciugamano, qualsiasi superficie su misura per il tuo cane.
Una volta svolti gli esercizi sul target, sarà possibile iniziare il processo di generalizzazione (esperienza nella vita quotidiana), utilizzando il Target Cuccia tutte le volte che è possibile. Di seguito alcuni esempi.
Il metodo Furbaus
- Conoscenza del target cuccia;
- Invio sul target cuccia;
- Inserimento del comando vocale sul target cuccia;
- Permanenza sul target cuccia;
- Applicazione nella vita quotidiana.
Conoscenza del target cuccia
Stendi il target sul pavimento e butta sopra dei bocconcini buoni lasciando che il cane possa mangiarli in tranquillità. Ripeti questo esercizio qualche volta durante la giornata senza mai lasciare il target a disposizione del cane!
Invio sul target cuccia
Fai annusare dei premietti che terrai in mano e con l’aiuto gestuale conduci il cane sopra il target per poi premiarlo appena sale con le quattro zampe. Man mano che ripeti (l’ideale sono cinque ripetizioni per ogni sessione) cerca di premiarlo quando è seduto o sdraiato sul target.
Inserimento del comando vocale sul target cuccia
Fai annusare dei premietti, chiedi “CUCCIA” (o il comando che preferisci) e con l’aiuto gestuale conduci il cane sul target premiando o un seduto o un terra. Fai cinque ripetizioni per ogni sessione cercando di cambiare il luogo in cui lavori ogni sessione.
Dopo una settimana con questo esercizio potrai iniziare a lavorare l’invio a distanza e togliere l’aiuto gestuale poco alla volta.
Permanenza sul target cuccia
Lavora il tempo di attesa sul target possibilmente senza utilizzare comandi vocali come il “resta”. Allunga il tempo tra una ripetizione e l’altra e se si sposta dal target, riportalo lì e ricomincia con un tempo minore.
Applicazione nella vita quotidiana
Utilizza il target cuccia in diverse situazioni quotidiane lavorando il tempo di permanenza e l’associazione positiva al target. Seguono alcuni esempi di applicazione quotidiana.
Il divano
Il cane sale sul divano? Fallo scendere, posiziona il target nella zona che aveva scelto e poi chiedigli di salire utilizzando il comando che avete scelto (es. “CUCCIA”).
Quando siete a tavola
Il cane vuole partecipare alle tue attività, come ad esempio il pranzo? Stendi il target poco distante da te e invita il cane a stare lì; è possibile lasciare uno snack di intrattenimento, o premiare ogni tanto la permanenza sul target.
In viaggio
Vuoi portare il cane in auto o su un altro mezzo? Stendi il target in una posizione comoda per farlo viaggiare lì: questo lo aiuterà ad essere più tranquillo.
Dal veterinario
Il cane deve fare una visita e potrebbe essere turbato? Porta con te il target e sistemalo vicino a te in sala d’attesa; se è possibile (dipende da cosa deve fare dal veterinario) lascia uno snack di intrattenimento, o dei premietti per distrarlo.