Voli marzo 2023

Mancano ancora tutte le foto di questi voli e il riassunto generale del mese…

03/03/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 104° volo

Siamo saliti intorno a mezzogiorno, un po’ tardi considerando la stagione, però il vento sembrava essere buono… un po’ turbati da altri due piloti sconosciuti che hanno deciso di abbandonare e stavano scendendo a piedi 🤨 .

Mi preparo e con quell’aria stupenda mi sono staccata senza neanche fare due passi! Perfetta, ero in volo e già felice. Qualcosa però inizia ad essere strano: lo strumento mi suona una strada discesa, dritta verso le piante che solitamente sorpasso anche alta! Non so per quale ragione, riesco a superare la fila di piante e sospirone di sollievo. “Mi sistemo nell’imbrago” faccio solo in tempo a pensarlo e la vela mi si accartoccia sopra la testa! 😵  Riaperta immediatamente senza lasciarmi neanche il tempo di spaventarmi, il resto del volo non è stato particolarmente tranquillo, le estremità della vela si sono piegate un po’ di volte.

Atterraggio super, senza problemi, senza pensieri!

04/03/2023 Lusentino (tabelloni), Domodossola (VB) – 105° volo

Dopo tantissimo tempo si risale ai tabelloni con la seggiovia, ero un po’ emozionata perché sapevo che avrei voluto tentare il decollo frontevela! Arrivata in decollo ho lasciato partire tutti gli allievi e sono rimasta per ultima e mi sono messa a provare con alcune indicazioni pre-gonfiaggio dall’istruttore (trucchettino utile imparato). Ci ho provato un po’ di volte, due o tre ma poi mi sono resa conto che mi stavo stancando e rischiavo di non godermi poi il volo, quindi ho optato per un decollo all’italiana.

Ho iniziato a cercare la termica per salire e dopo qualche tentativo per centrarla (grazie anche all’aiuto via radio) sono salita in alto fin sopra la croce! Non ero mai stata lassù! 🥰  Emozione unica.

Purtroppo il solito vizio di sottovalutare il freddo alle mani, ho resistito più che ho potuto giocando tantissimo ma poi sono andata verso l’atterraggio. Ho purtroppo avuto un’idea stupida, di fare le inversioni e provare a salire un po’ di più… con un piccolo errore nello spostamento del peso (troppo in anticipo) mi si è chiusa mezza vela e sono poi finita in rotazione dalla parte opposta… 😵  dopo essermi stabilizzata aggrappandomi completamente a sinistra con tutto il peso di lì, ho smesso di girare, sospirone di sollievo, ma… 😶  guardo in alto ed avevo tutta l’ala destra in una mega cravatta! Un po’ turbata, emergenza o no, ho provato a tirare tutti i comandi di destra e si è sciolto tutto e la vela riaperta perfetta!

Mi sono sentita stupida perché mi ero accorta che stavo per sbagliare, allora ho fatto altre serie di inversioni sopra l’atterraggio, ma più tranquilla… e poi un atterraggio bellissimo!

05/03/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 106° e 107° volo

Decollo facile facile e sono riuscita a termicare un pochino, con l’aiuto di un falcetto che ho anche ripreso (è sempre un’emozione unica!), mi sono esercitata ancora un po’ sulle inversioni perché mi sono accorta che mi era rimasta un pochino di paura, ma sono andate bene.

Atterraggio molto lungo perché all’ultimo è cambiata l’aria e quindi non scendevo più! 🤣 per fortuna il nostro campo è lunghissimo, sono arrivata a Villadossola praticamente!

Ma la cosa più entusiasmante della giornata è stato il secondo volo, sempre dal Luse basso in cui ho provato il decollo frontevela ed anche se non è uscito bellissimo (il gonfiaggio, il controllo, i tempi tutto ok, ma poi ho fatto una corsa lunga e mi sono seduta presto) sono stata davvero tanto felice! Piccolo traguardo raggiunto, ora bisogna solo esercitarsi!

Atterraggio difficoltoso causa forte vento (sono stata avvisata via radio per tornare in atterraggio in fretta e non avanzavo più… mi sono un po’ preoccupata, poi però scendendo di quota la situazione è migliorata!). All’ultimo per contrastare i movimenti della vela sballottata dal vento, sono atterrata su una gamba sola e quindi caduta di lato: pazienza! 🙃 

18/03/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 108° volo

Si torna a Laveno! Decollo non mi è piaciuto particolarmente, mi sono fermata troppo a controllare la vela che ha perso portanza e poi ho staccato lunga. Sono rimasta lì sopra a girare un po’ e mi sono divertita, aspettavo Alberto, ma non arrivava e considerando che iniziava a darmi fastidio la turbolenza, ho deciso di spostarmi.

In atterraggio mi sono distratta forse, non ho capito cosa mi è successo, ma dopo aver smaltito bene e calcolato l’ingresso nel campo, mi sono accorta che ho iniziato a frenare troppo tardi. A quella velocità non me la sono sentita di mettere giù le gambe e quindi sono atterrata con una bella strisciata di sedere. Un po’ sconfortata. Ho il video di questo atterraggio assurdo, grazie a Valerio che era lì a riprendere tutto!

20/03/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 109° volo

Volo all’improvviso un lunedì pomeriggio! Che bella sorpresa per iniziare la settimana. Non ero molto convinta di voler volare al Decollino perché l’atterraggio mi sembra impossibile, ma mi sono convinta a provarci di nuovo seguendo Valerio.

Il decollo non è stato bellissimo, non ho valutato bene la forza del vento ed ho tirato su la vela in modo un po’ violento, però frenata bene e una bella corsa. Purtroppo mi ha rimessa giù un pochino più avanti ed ho sentito l’erba sotto l’imbrago, poi staccata e finalmente in volo!

Ho provato un po’ a girare, ma ero agitatissima per l’atterraggio e continuavo a fissarlo pensando di non starci. Per fortuna ho ricevuto assistenza in volo, Valerio si è abbassato per farmi vedere come impostare lo smaltimento e l’ingresso nel campo. Ho seguito bene ogni passaggio e con qualche piccola difficoltà (le piante a sinistra mi chiamavano!) sono atterrata in piedi sana e salva! 🙃

22/03/2023 Ca’ del Monte, Monte Penola, Serra del Monte (PV) – non volato

Altra giornata volo a sorpresa, dovevo accompagnare l’istruttore di volo (aerei) a fare il suo biposto didattico ed io avevo intenzione di farmi un voletto accanto a loro. Purtroppo la giornata non era delle migliori, forte vento hanno fatto rinunciare anche il bipostista.

Non ero particolarmente in forma quindi è stato meglio così! Il posto è meraviglioso, un decollo particolarissimo (in piano) e spero di tornarci presto e provarci. L’atterraggio non mi sembrava molto semplice.

26/03/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 110° volo

Finalmente un volo decente, dopo le mie ultime disavventure! Ho deciso di andare presto, di mettermi in coda agli allievi. Ho aspettato che uscissero tutti, anche i miei compagni di corso e sono rimasta da sola a concentrarmi bene su una cosa importante: busto avanti e peso sul ventralino. Ci sono riuscita! Un gonfiaggio perfetto, controllato la vela ed una bella corsa con peso avanti, mi sono staccata praticamente subito.

In volo ho galleggiato un po’ in dinamica lungo la montagna e poi sono andata in atterraggio facendo una serie di inversioni, ma ero molto tesa ed ho lasciato perdere. Mi sono concentrata sull’atterraggio e sono arrivata giù bene, anche se un po’ distante (ha rinforzato un po’ il vento) in piedi, morbida. Molto soddisfatta! 🙃

Lascia una risposta