Voli aprile 2023

Mancano ancora tutte le foto di questi voli e il riassunto generale del mese…

02/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 111° volo

Un altro volo con Valerio “è un posto stupendo, vedrai…” mi ha portata in questo posto nuovo, effettivamente è meraviglioso! Sono salita in decollo con una voglia immensa di volare 🤩. Abbiamo trovato condizioni non facilissime, un vento un po’ rafficato. Mi sono preparata in fretta per poter scegliere il momento buono!

Sono decollata, molto bene, sono riuscita a tenere il busto avanti, però non ho fatto il controllo visivo della vela 😐 oggi l’ho delegato. Ho iniziato a salire sopra il decollo con estrema facilità e non era neanche troppo turbolento a parte il primo pezzetto. Sono arrivata a quasi 2000 metri, poi ho combinato il guaio… 😆 Ignara che nel frattempo il vento in decollo era diventato troppo forte e si erano fermati tutti. 🙁

Nel girare quella termica sopra il decollo mi sono fatta scarrocciare a destra, ho preso poi una discendenza bella decisa da cui non sono scappata perché “adesso finirà” mi dicevo. No, non finiva e mi sono infilata in una valle da cui non sono più riuscita ad uscire. Non avanzavo e l’atterraggio era ormai irraggiungibile. Ho avvisato via radio che non sarei arrivata al campo…

Immediatamente ho iniziato a guardarmi in giro per cercare un posto dove atterrare! 😱 Superstrada NO. Case, cava, piante, un campo piccolo a sinistra, ma con quel ventone non sarei stata capace di gestire uno smaltimento… Fiume. Dritto con vento frontale ben canalizzato, senza acqua a causa della siccità. “Mi dispiace, atterro nel fiume” ultima comunicazione radio. Un po’ sconfortata più che spaventata.

Mi sono concentrata tantissimo per allinearmi bene ed ero sempre più convinta che non c’era soluzione migliore. In quel momento ha iniziato a tenermi su un po’ la vela, quando mi sono trovata tra i due boschi… Sono rimasta concentrata tenendo la direzione (nel frattempo via radio mi stavano tranquillizzando con istruzioni per limitare errori). Ho iniziato ad andare indietro, il vento era troppo forte, ma ho gestito l’atterraggio come se fosse tutto normale 😆 e sono atterrata in piedi e morbidissima!! 🥳 Purtroppo la vela è andata indietro e mi ha fatto fare 3/4 passi e sono inciampata e caduta sul sedere bagnando tutto: imbrago, emergenza, vestiti…

Poi l’avventura per raccogliere tutte le mie cose, infilarle più o meno nello zaino, mettere la vela in qualche modo nella sacca perché c’era il bosco da attraversare; attraversamento dell’altro pezzo di fiume, un chilometro e mezzo a piedi sulla superstrada con tutta la roba in mano e poi in atterraggio ho steso tutto, aperto l’emergenza per asciugarla…

Ora chissà quando volerò, devo portare l’emergenza ad Andrea da ripiegare!

06/04/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 112° volo – Il volo del compleanno!

Ricky mi ha sempre detto “il primo volo al Motta Ovest non lo scorderai mai più!” oggi con lui, Valerio, Silvia e altri siamo andati a fare questo volo serale. Io un po’ preoccupata di fare altre stupidate, di perdermi, di infilarmi in posti sbagliati… Però non poteva capitare in un giorno migliore di oggi questo volo davvero indimenticabile! L’ho ribattezzato come “il volo della speranza” 😆 perché ho fatto tutto il primo pezzo di strada sperando che mi tenesse su!

Decollo ho sbagliato il primo gonfiaggio, probabilmente non ero ben centrata perché non sono riuscita neanche a tirare su la vela. Il secondo tutto bene, mi ha riappoggiata un po’ a terra, ma sono riuscita a fare altri tre passi di corsa, a differenza dell’altra volta che mi ero seduta e appoggiata con l’imbrago.

Festa di compleanno in volo da Silvia che mi ha fatto gli auguri in radio! 🙃

Tornando al volo, la sensazione è davvero strana, ci si appoggia alle montagne per galleggiare e poi si apre tutto con vista sul lago e lì un sospirone di sollievo l’ho fatto! Sono riuscita anche ad agganciare una termica e risalire un po’, avrei voluto atterrare dove avevamo lasciato le auto, ma alla fine ho optato, come altri, per l’atterraggio più vicino. Nessuna preoccupazione, ho smaltito bene sopra i capannoni e poi atterrata decentemente, non benissimo perché ho abbassato le mani in modo asimmetrico, ma comunque in piedi e morbida.

08/04/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 113° volo

Il primo MottaEst di quest’anno! 🥰 Un volo che amo tantissimo perché è stato il primo volo dopo il brevetto e perché è favoloso stare sul lago con un paesaggio da togliere il respiro!

Bel decollo, purtroppo neanche questa volta controllo visivo della vela (l’ho guardata quando ero in volo!) viziaccio bruttissimo che ho preso negli ultimi voli, dovrò correggere dai prossimi.

In volo un po’ turbolento, ho girato pochissimo e sono andata spedita sopra il lago a cercare un po’ di relax! Questa mia prima primavera inizia a farsi sentire… O forse erano le ansie che gli altri mi hanno trasmesso con i continui commenti sul fatto che sarebbe entrato Nord da un momento all’altro.

Ho provato un po’ di inversioni, ma non ero molto tranquilla ed ho lasciato perdere. Atterraggio tutto molto bene, concentrata senza troppe preoccupazioni: mi sa che l’esperienza del fiume mi ha aiutata in questo!

09/04/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 114° volo

Si torna al Luse! Giornata iniziata benissimo con un mega abbraccio di Andrea. Mi sono trovata con Ricky per un volo relax semplice semplice che poi si è rivelato interessante.

Primo gonfiaggio, ho guardato troppo la vela e mi si è chiusa 😆 io e le mie vie di mezzo che non esistono. Riprovato e fatto tutto bene, controllo visivo compreso. Sono riuscita a salire un po’ sopra le antenne, ma era un po’ turbolento. Continuavano ad uscire gli allievi e mi sono spostata per non creare fastidi.

Verso l’atterraggio ho trovato un altro punto in cui si saliva bene e sono stata un po’ lì a girare, poi ho iniziato ad andare sopra il punto per lo smaltimento, ma per un po’ di minuti sono rimasta ferma, non avanzavo e galleggiavo magicamente! Nessuna preoccupazione, mi sono goduta il momento e sono rimasta lì.

Lo smaltimento sopra l’atterraggio interminabile perché non si scendeva, mi sono spostata sul fiume per trovare un punto in cui abbassarmi un po’ e poi sono andata ad atterrare. Tutto bene, senza pensieri.

09/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 115° volo

Ci riprovo! Non vedevo l’ora di tornare a Santa Elisabetta per provare ad atterrare nel posto giusto!

Molto positiva e tantissima voglia di volare, reazione un po’ inaspettata perché credevo di arrivare più agitata vista l’esperienza precedente. Decollo non semplicissimo a causa della vela che è salita tutta storta, ma con un po’ di correzioni (c’è molto spazio) sono riuscita a centrarmi e andare. Sono subito salita un pochino, ma non me la sentivo di stare in giro rischiando di sbagliare di nuovo, quindi sono andata abbastanza velocemente in atterraggio.

C’è da dire anche che Vale comunicava in radio, ma io non lo sentivo, quindi da sola non mi andava di prendere iniziative strane.

Impostato lo smaltimento, senza troppa agitazione, mi sono allineata abbastanza bene, ma credevo di finire fuori dalla zona delimitata dai paletti, invece con l’aiuto di un po’ di aria sono atterrata perfettamente in mezzo al campo! Molto felice e soddisfatta! 🥳

15/04/2023 Mottarone decollo antenne, Stresa (VB) – 116° volo

Volo inaspettato con Ricky e Mauro, l’idea era di un serale (da valutare causa Nord) dal Motta Ovest, poi abbiamo deciso di decollare dalle antenne, per me posto nuovo, ma l’idea mi ha caricata da subito! Forse il decollo Ovest, con tutta quella strada in mezzo alle rocce, in una giornata non proprio bellissima, non mi faceva stare tranquilla!

Arrivati in decollo mi faccio spiegare la strada e decido di rimanere per ultima, adoro decollare per ultima perché mi prendo il mio tempo, mi concentro, guardo la vela… e così è stato! non semplicissimo, ho infatti staccato molto lunga e mi sono ritrovata subito con la prima difficoltà: dovevo andare a sinistra, ma a sinistra non passavo i cavi 😱 quindi ho ragionato su dove sarei potuta salire un pochino, mi sono allargata, con un po’ di quota in più sono tornata sul mio percorso.

Un po’ di tensione positiva perché mi sentivo bassa, ma poi ho riguadagnato e appena affacciata sul lago Ricky mi comunica di andare in atterraggio, guardo lontano e… nuvola di pioggia!

Un po’ di tensione positiva perché mi sentivo bassa, ma poi ho riguadagnato e appena affacciata sul lago Ricky mi comunica di andare in atterraggio, guardo lontano e… nuvola di pioggia! 😆 Colgo l’occasione per provare anche l’acceleratore ed attraverso. Sensazione strana, non lo avevo mai usato così tanto, ma mi sentivo sicura e in quel tragitto l’aria era molto calma.

Mi avvisano della turbolenza in atterraggio e mi preparo alle difficoltà! In effetti non è stato semplicissimo, aria rafficata e abbastanza forte, ma sono riuscita ad atterrare morbida e in piedi, un po’ storta ma in piedi! 🥳

16/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 117° e 118° volo

Un’altra gita a Santa Elisabetta 🤩 inizia a piacermi molto questo posto! Saliamo per il primo volo in un orario particolare, non proprio alla mia portata, infatti ho espresso la mia perplessità e Vale mi ha tranquillizzata dicendomi che avremmo avuto tutto il tempo senza nessuna fretta. Non avevo considerato la mia voglia esagerata di volare e ho resistito davvero poco in quell’attesa con il decollo pieno di gente e il vento rafficato. Mi sono preparata quasi subito e senza volerlo, senza rendermene conto, ho “fregato la partenza” ad un ragazzo che era lì pronto anche lui ma non me ne ero accorta, il tutto reso memorabile dal video ricordo! 😆

In volo mi sono divertita tantissimo, nessuna preoccupazione ed ho anche esplorato posticini nuovi, ho perso quota, ma con un po’ di impegno ho riguadagnato subito e sono tornata sul decollo e poi salita molto in alto. Non riuscendo a sentire Valerio in radio, non me la sono sentita di prendere iniziative e sono andata verso l’atterraggio. Per niente semplice, mi continuava a tenere su, ma gestito abbastanza bene.

Con un atterraggio “così così” non potevo tirarmi indietro alla proposta di un volo serale! 🙃 Un po’ di relax, pranzo in compagnia e poi abbiamo trovato un passaggio e siamo risaliti in tre!

La pausa mi aveva tolto un po’ di concentrazione, dopo essermi preparata, decido di uscire in mezzo, va il Vale, io provo a gonfiare, ma troppa poca energia! Mi fermo lì e rimango da sola 😆 Rifaccio tutto con calma e finalmente in volo! Voletto tranquillo, risalgo un po’, seguo Vale in un paio di giri e poi tutto inizia a spegnersi, cala il sole, tutto tranquillo e morbido… vado in atterraggio felice. 🥰

22/04/2023 Sasso del Ferro, Laveno (VA) – 119° volo

Devo ancora scaricare i dati dallo strumento, ma sicuramente non mi aspettavo di andare così in alto! 😅 Il mio primo decollo dal Sasso del Ferro a Laveno. Dopo aver cercato quel decollo in giro per il bosco e dopo aver detto (tutti) “ma non può essere questo!” un pochino di coraggio e tanto entusiasmo e via in volo 🥰 è un filino in pendenza! 🤣

Che poi è iniziata così: propongo un po’ di alternative tra cui il decollo dalla seggiovia. Saliamo tutti in auto con Ema, siamo in auto pronti, lui si aspetta delle indicazioni e gli dico “ah, ma io non so dov’è!” 🤣 siamo scoppiati a ridere. Impostiamo il navigatore e arriviamo, ma ci tocca aspettare l’apertura 😬 noi che non volevamo decollare alla una in primavera. Tutti dentro ai bidoni con le vele e saliamo un po’ perplessi arrivando su con la nausea. 🤣😑

La vera avventura inizia da qui: chiediamo indicazioni per il decollo para che non è il decollo delta e ci avventuriamo nel bosco. Dopo un po’ di cammino decidiamo di separarci “tanto abbiamo le radio!”. Ema trova il decollo e ci avvisa che “credo di averlo trovato, non è particolarmente bello” 😆 lo raggiungiamo.

Mentre loro guardano sconsolati quel buco con una pendenza molto, molto pendente (con le piante davanti) io cerco di negare la realtà 😅 mi preparo prima che mi passi la voglia di provarci. Rifiuto l’aiuto dai miei amici perché avevo bisogno di concentrarmi e dopo un bel decollo mi sono gustata un volo ancora più bello!

Sono salita subito in un paio di giri, avevo un cumuletto proprio sopra di me ed ho girato un bel po’, divertendomi anche. Mi sono spostata per fare un po’ di inversioni e poi un atterraggio veramente bello!

22/04/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 120° volo

Ema non si è sentito di tentare quel decollo particolare e ci siamo fermati per risalire al pomeriggio dal solito posto. Ci prepariamo e sono di nuovo in volo senza troppa fatica! 😅 Condizioni molto più facili rispetto a qualche ora prima, ho giocato un po’ in giro e poi ho fatto un po’ di inversioni (questa volta più rilassata).

Atterraggio bello morbido, non stupendo come quello prima, ma comunque molto soddisfatta.

25/04/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 121° e 122° volo

Vento da Nord e non si vola da nessuna parte, c’era una possibilità per Santa Elisabetta, raccolgo anche un po’ di compagni di corso e organizziamo una bella giornata! 🙃

Saliamo in decollo proprio nell’orario centrale, vento un po’ rafficato, ci provo e riesco a decollare subito, divertita come una matta a fare su e giù nonostante il ventone e le nuvole poco belle. I problemini sono iniziati quando mi sono spostata verso l’atterraggio perché oltre ad andare indietro, continuavo a salire. Ho provato a fare delle inversioni ma non mi sentivo sicura a causa della turbolenza, allora ho tenuto le orecchie e acceleratore per un bel po’. Inizialmente salivo lo stesso, poi spostandomi sono riuscita a trovare un punto in cui scendere. Ha anche iniziato a gocciolare in volo, ma non era pericoloso, era solo una nuvoletta sottile proprio sopra. 🥰

Atterraggio un po’ difficile, ma sono riuscita a tenere le braccia simmetriche e sono scesa in verticale molto morbida. Purtroppo sono arrivata un po’ corta ed ho bloccato un po’ la strada alle due vele dietro di me. 😱

Pausa pranzo, relax, chiacchiere e optiamo per il serale (che ho scoperto non si concilia bene con la sambuca! 😆

Dopo tre tentativi riesco a decollare e per poco non mi stampo sulle piante davanti (non sembra essere stato un errore mio perché ho staccato nello spazio giusto e le braccia erano nella posizione corretta). Inizio a precipitare ma decido che voglio risalire! 😏

Con un po’ di impegno faccio un bellissimo recupero e torno a svolazzare sopra il decollo bella alta! Una soddisfazione indescrivibile. Sono stata in giro un pochino senza avventurarmi troppo (paura di sbagliare) e poi un bellissimo atterraggio ridendo perché ho investito il Vale con la vela! 😆 La parte più divertente.

28/04/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 123° volo

Il volo di cappuccetto rosso 😱 a causa di uno smaltimento infinito e per evitare nausea mi sono raccontata frammenti di storia (tagliati perché sono “a modo mio” 🤣). Chiacchiero per rimanere concentrata.

Il Motta Ovest mi preoccupa un po’ a causa della strada lunghissima in mezzo ai sassi (non c’è niente di atterrabile in quel pezzo). Ho messo da parte l’ansia e ho fatto un bel decollo, ho termicato un po’ in attesa del Ricky che però ci ha messo più del previsto e mi sono avviata da sola… Più o meno la strada me la ricordavo, ma avendo una quota maggiore rispetto alla prima volta, sono passata sopra un altro punto galleggiando sopra due file di montagne, stando attenta a non abbassarmi troppo e rimanere lì 🤣… lezione imparata!

Con la quota che avevo sarei potuta andare ad atterrare ai silos, ma non vedendo Ricky che neanche rispondeva alla radio ho iniziato a smaltire lì, anche perché la mia auto era lì sotto.

Atterraggio un po’ difficile perché cambiava continuamente la direzione dell’aria, ma proprio all’ultimo vedendo che era comunque debole ho deciso di non correggere più e sono atterrata bene in piedi.

29/04/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 124° volo

Indecisi sul dove andare a volare a causa di pioggia un po’ ovunque, io e Ema riusciamo ad infilarci in una navetta a Laveno. Decollo pieno pieno di piloti, ci prepariamo e riusciamo a decollare quasi insieme senza difficoltà.

In volo sono riuscita a girare un pochino davanti il decollo, ma non riuscivo a salire come avrei voluto, guadagnavo e perdevo e dopo qualche minuto ho attraversato bella alta ed ho tentato sull’altra montagna ed a gran sorpresa ho agganciato bene in dinamica e sono risalita sopra il decollo del Sasso del Ferro! 🥰 Era pieno di piloti anche lì, ma nessuno aveva ancora steso la vela allora ho girato un pochino e poi sono andata verso l’atterraggio con una serie infinita di inversioni (credo più di venti) cercando di correggere gli errori sul momento.

Atterraggio impostato bene, senza preoccupazioni, senza difficoltà, ma devo aver valutato male l’altezza del prato o mi sono distratta o non lo so: sono atterrata comodamente sdraiata! 🤣 Mi sono comunque divertita un casino!

Lascia una risposta