Voli settembre 2023

Dal 171° al 189° volo a Santa Elisabetta, Domodossola, Mottarone Est, Mottarone Ovest, Quaggione, Laveno, Decollino: un mese ricco di voli entusiasmanti!

02/09/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 171° e 172° volo

Super volo a Santa, inaspettato e anche molto diverso dai soliti. Sono decollata abbastanza bene e ho iniziato a cercare per salire e piano piano sono riuscita ad arrivare sopra il decollo. Mentre giravo cercando di salire di più, ho sentito una voce amica in radio, era Alberto che mi ha incoraggiata a continuare. 🤩

Poco alla volta siamo arrivati sufficientemente in alto per provare a spostarci e mi ha accompagnata fino al decollo alto e poi a fare un altro giro, ma io con la geografia non vado molto d’accordo! 🤣 Poi lui si è addentrato sotto il cumulo più scuro e io sono rimasta fuori, ho girato ancora un bel po’ e poi sono tornata indietro, fin sopra il decollo. Avevo un po’ di freddo… 🥰

Ho iniziato ad aver voglia di scendere, ero un po’ stanca e sono andata verso l’atterraggio, ho girato ancora un po’, senza trovare molto, e poi un bellissimo atterraggio! Molto stanca, molto contenta, molto appagata!

Siamo poi andati in decollo con l’idea di mangiare tutti insieme, poi ho visto decollare gli allievi e… non ce l’ho fatta a resistere. Copio-incollo il post che ho messo su Facebook perché è carino:

“se vuoi vola, ti vengo a prendere”
“mmm ma no dai sono contenta così…”
Poi sei lì in decollo a guardare gli allievi con un cielo stupendo, aria calmissima e temperatura piacevole, la vela c’è… certo un po’ stanca e provata dai “festeggiamenti” 😆 zitta zitta, piano piano in punta di piedi cercando di non farmi vedere mi sono preparata…
“Voli?”
(😬 porcamerda mi ha vista…) “Ma si, dai” 🤣
Non ero certa di riuscire a decollare 😆
Volo 172. L’ultimo raggio di sole a Santa. Dopo un precedente super volo che ancora non ho riassunto 🤩 relax dopo tanto impegno ❤️

03/09/2023 Lusentino, Domodossola (VB) – 173° volo

Decollo dal Torcelli in occasione della festa del volo a DomoBianca. Con Vale abbiamo cercato un punto decollabile non troppo lontano dalla fine della seggiovia e lì abbiamo trovato anche Paolo (mio compagno di corso!). 🤩

Dopo aver aiutato lui a decollare (erba alta, sassi, pendenze strane), ci siamo preparati noi e siamo usciti praticamente insieme. Decollo nessuna difficoltà, voletto tranquillo ma molto carino. Bellissimo passare sopra i campetti e vedere i nuovi allievi con tutte le vele stese. Mi sarebbe piaciuto atterrare lì ma non ho avuto il coraggio. 😊

In atterraggio c’era la gara di centro e ci sono arrivata vicinissima! 🥰 5 metri! Un’esperienza bellissima.

03/09/2023 Moncucco, Montescheno (VB) – 174° volo

Con la festa del volo c’erano le seggiovie gratis per i parapendisti ed abbiamo sfruttato il passaggio anche per il volo serale, che richiede comunque un bel pezzo a piedi. Il decollo serale dal Moncucco è stupendo, indescrivibile. Sono decollata subito dopo il Vale e ci siamo fatti tutto il volo insieme, un gran bel volo! 😊 Mi sono divertita a fare dei passaggi bassi sopra le montagnette e poi dinamica di fronte all’atterraggio. Atterrata molto bene.

07/09/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 175° volo

Io, Vale e Paolo abbiamo provato a fare di nuovo il decollo in tre, questa volta non è uscito bellissimo come la precedente, ma abbiamo comunque volato insieme e vicini! Io decollata bene, ma mi ha staccata alla prima frenata e vabbè, mi sono ritrovata in volo! 😨

Ho provato a girare un po’, un pochino sono salita ma niente di eccezionale, poi mi sono rilassata attraversando il fiume verso l’atterraggio! Atterrata molto bene, tranquilla e rilassata e mi sto concentrando ad andare verso la stradina! 🤩

07/09/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 176° volo

Decollata frontevela, bello in gofiaggio, mi sono girata senza fretta, ma poi ci ho messo tanto a staccare e sono uscita un po’ bassa. Fuori ho perso quota e pensavo di dover rinunciare, ma poi piano piano sono risalita bene insieme agli altri! 🥰

Non sono riuscita a passare sopra le antenne, ma ho fatto il giro che ero bella alta e con la quota sono riuscita ad andare verso il Montorfano, non ero mai arrivata fino al Lago di Mergozzo! 😨 Contenta ma pentita quasi subito quando ho visto che girandomi verso l’atterraggio andavo a 7 km/h! 🤣

Con l’acceleratore e un po’ di fortuna sono arrivata ai Silos in atterraggio, tutto molto tranquillo e bello.

08/09/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 177° volo

Bel decollo, all’italiana, senza nessun problema. In volo sono salita abbastanza bene e poi mi sono messa a giocare sulle ultime creste prima del Valentino! Anche lì ho girato abbastanza bene, ma più di tanto non si riusciva a salire. Galleggiato un po’ in giro e poi atterrata lì sotto molto bene anche senza la manica a vento! 🤩

10/09/2023 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 178° volo

Mattina un po’ strana, ero indecisa se volare o no perché non mi sentivo molto bene, poi il clima delle persone intorno mi hanno dato un po’ di carica e sono salita in decollo. 😱 Quanto è lunga e ripida quella salita! Ecco perché non ci andavo da febbraio! 😆

Decollata molto bene e anche se con un po’ di indecisione mi sono alzata un pochino. Poi sono andata a giocare appoggiandomi alla montagna che va verso l’atterraggio ed ho termicato con una bellissima poiana che mi è passata molto vicina! 🥰

Atterraggio come sempre in questo posto, in verticale 🤣 anche qui c’è la manica a vento rotta e mi ero dimenticata di quanto può essere forte. Atterrata parecchio lontana dal parcheggio, ma con la vela in testa ci sono andata passeggiando! Divertentissima anche quest’ultima parte! 🤩

10/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 179° volo

Anche questo volo, sono salita un po’ controvoglia, ma lo avevo promesso al Palu e all’Ema. Loro sono saliti con la navetta delle 14.00 ma io non avrei fatto in tempo… scherzando ho detto al Palu “aspettami in volo” e alla fine, sono decollata (il più bel decollo di sempre con una corsa con busto avanti appoggiata bene al ventralino) e lui era ancora sopra il decollo in volo. Siamo atterrati insieme dopo un po’. 🤩 Molto contenta dei suoi progressi e anche di vedere la sua soddisfazione! Anche per me è stato un bellissimo volo ed un atterraggio bello, un po’ veloce, ma bello!

11/09/2023 Mottarone Ovest, Stresa (VB) – 180° volo

Due navette piene piene, tantissime vele per aria, uno di quei voli emozionanti! 🤩 Decollata bene, forse si è scaricata un pochino, ma ho recuperato subito. Ero un po’ poco concentrata all’inizio per poter girare bene, ma poi mi sono divertita dopo la “lavatrice” ed ho volato bene. Atterraggio super bello, affiancata con Manila, proprio insieme… mi sono concentrata tantissimo per non darle fastidio e lasciarle spazio per affiancarsi e ci siamo riuscite molto bene! 🥰

17/09/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 181° e 182° volo

Volone incredibile anche oggi, nonostante una settimana difficile alle spalle e tanti pensieri. Mi sono isolata un po’ e sono decollata in fretta ed ho cercato di ripetere il giro della volta precedente e sono riuscita! 🤩 Molto più difficile, molto più bassa, ma anche molta meno paura… C’erano cumuletti ovunque e sono stata in giro a giocare, troppo in giro, anche se il Vale mi ha tenuta d’occhio per un po’, talmente troppo in giro che poi mi sono ritrovata bassa per riuscire a rientrare e mi sono cercata un posto idoneo. Ero comunque seguita dall’alto 😆 Alberto mi ha indicato due campi alla mia sinistra, ma io ho proseguito galleggiando ancora un po’ sopra le piante e grattando il più possibile… sono riuscita a guadagnare ancora un po’ di strada e poi ho dovuto rinunciare: virata a sinistra sopra le case, passaggio in mezzo a due alberi e atterraggio super in un campo molto grande! 🥰 Un fuori campo che non dimenticherò mai!

Non è mancato il volo serale, questa volta non da sola ma con Paolo. Decollati insieme, inversioni insieme, giocato e girato senza aspettative e ci siamo divertiti molto! 🤩 Planata davvero speciale che ha reso questa giornata ancora più bella!

23/09/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 183° volo

Giornata impegnativa per il decollo! Dopo tre tentativi all’italiana andati male (un po’ errori miei, ma anche direzione del vento instabile) ho deciso di provare fronte vela ed è uscito benissimo! 🥰

In volo mi sono divertita, non era troppo difficile e sono riuscita a salire bene e girare per oltre un’ora! 🤩 Mi sono allontanata un po’ dal decollo, sto iniziando poco alla volta a spostarmi, ma lo faccio gradualmente. In atterraggio nessun problema, atterrata morbidissima e felice!

24/09/2023 Mottarone Est, Stresa (VB) – 184° volo

Giornata non proprio semplice per un Motta Est, aria nulla, forse un po’ di Nord in giro, le prime vele che sono uscite sono precipitate e non ero proprio tranquillissima, ma non vedevo l’ora di andare perché temevo un peggioramento. 😨

Decollata bene, ho dovuto correre un pochino e poi sono anche riuscita a sollevarmi abbastanza per affrontare il volo serenamente! Ero molto contenta. Il paesaggio dall’Est è sempre “il volo che sa di vacanza” con tutte le barche sul lago e le persone in spiaggia! 🥰

24/09/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 185° volo

Bellissimo volo e anche una bella quota che mi ha permesso di risalire sopra il decollo! 🥰 Sono decollata all’italiana, staccato un po’ lunga ma sono risalita subito e mi sono divertita. Ho visto delle vele molto più alte dietro al decollo e mi sarebbe piaciuto raggiungerli ma non ci ho neanche provato! Non sono mai andata dietro al decollo… 😨

Tanto divertimento in volo, sono risalita in diversi punti. Atterraggio sempre un po’ “cauta” in questo posto difficile, è andato tutto bene, ho solo stallato troppo presto la vela e ho fatto un buffo “tonfo” quando ho appoggiato i piedi a terra! 😆

25/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 186° volo

Salita con il Vale alle 13.30, purtroppo ci siamo mangiati un panino che aveva o pomodori o formaggio con della muffa. Siamo stati abbastanza male entrambi. Sono riuscita a godermi comunque il volo ed impegnarmi per cercare di stare su. 🤩 Avrei voluto fare qualche inversione di rollio, ma poi ho preferito cercare di salire fino all’ultimo. Mi sto divertendo molto, passo molto vicina alle piante, rispetto a prima, ma sempre con un margine di sicurezza… sto cambiamo un po’ il modo di volare e spero che questo sia un bene!

26/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 187° volo

Un volo inaspettato con Ema, deciso proprio all’ultimo. Siamo saliti allo stesso orario di ieri, ma c’erano un po’ meno condizioni, tuttavia ci siamo divertiti molto lo stesso. Peccato che lui avesse il vario scarico, altrimenti sarebbe rimasto su molto più di me. L’ho guardato grattare l’impossibile e siamo atterrati insieme, nonostante avessi guadagnato molta quota appena fuori dal decollo. Molto contenta per tutti e due e mi piace andare a volare con lui! 😊

Questo è stato il “volo delle banane” perché stavamo per arrivare tardi perché Ema voleva per forza il supermercato per fermarsi a comprare le banane! 🤣

29/09/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 188° volo

Io, Vale, Manila, Ema, tutti alla ricerca delle termiche di fine Settembre! Un volo pazzesco considerando la stagione, siamo stati su tutti più di un’ora, io ero anche molto raffreddata e in alcuni momenti ho pensato di lasciar perdere ed andare in atterraggio, ma era talmente bello che ho resistito! 😊

Decollo molto bene, senza fatica, c’era l’aria perfetta. In volo sono salita praticamente subito e poi Vale mi ha chiesto se volevo seguirlo fino al tabellone e siamo andati insieme! All’andata non avevo grosse preoccupazioni, ma poi non mi sentivo mai sufficientemente alta per iniziare ad attraversare e tornare davanti al decollo. Un po’ per volta, mi sono sollevata bene e mi sono fatta coraggio e poi ho ricominciato a salire in altri punti… è stato veramente un bel volo! 🤩 Pieno di sorprese.

30/09/2023 Decollino, Alpe Cavallotti, Miazzina (VB) – 189° volo

Giornata di sistemazione decollo e grigliata e bellissimo volo successivo! 🤩 Mi sono munita di decespugliatore e divertendomi anche, ho tagliato un bel pezzo centrale del decollo! Poi ho dato una mano a raccogliere l’erba tagliata in giro e siamo scesi per mangiare! 😊

Compagnia piacevole, avevo voglia di volare, ma non avevo fretta (stranamente), sono poi risalita con Vale e Roberto. Avevo intenzione di provare a decollare alla francese, ma una volta salita storta mi sono innervosita e mi sono poi sistemata per decollo all’italiana. Tutto bene, in volo non c’erano tante condizioni, ma mi sono impegnata e sono rimasta su un bel po’. 🥰

Atterraggio decisamente tanto, tantissimo corta, ma mi sono divertita anche lì! 🤩