Stage di rifiuto e segnalazione del boccone

Con la prima giornata di corso abbiamo affrontato diversi esercizi con i cani presenti. Come spiegato prima di iniziare è importante predisporre il cane all’apprendimento con esercizi sull’attenzione e sulla calma. Gli esercizi provati insieme non prevedevano l’uso del clicker, tuttavia ti consiglio di approfondire questo metodo.

Foto presenti nella copertina del post di Marina Mostardini Photography

Il corso base di clicker training è gratuito e questo è il link per accedere ai vari esercizi:
Clicker Training – corso base in particolare le prime sessioni affrontate durante la nostra giornata sono ai capitoli 1, 2, 3, 4 e 10. Se hai intenzione di lavorare con il clicker ovviamente occorre seguire tutti i capitoli, altrimenti puoi consultare quelli indicati e quando troverai scritto di premiare con “click e boccone”, premierai solo con “bravo e boccone”.

Nel capitolo 10 ci sono 4 esercizi che abbiamo provato quasi con tutti i cani. Il metodo di lavoro cambia e si adatta con ogni cane con cui entro in contatto, pertanto con alcuni abbiamo approfondito alcuni punti e con altri li abbiamo addirittura saltati. Arrivato a ripassare bene gli esercizi del capitolo 10, ti consiglio di provarli in esterno inizialmente in ambiente con pochi stimoli e man mano aumenterai la difficoltà cambiando l’ambiente. Il passaggio successivo a quello è il lavoro con il guinzaglio, arrivando in prossimità del cibo, controllando il cane, aspettando che proponga un atteggiamento positivo (ottimo se una segnalazione) e poi il premio che va sempre raccolto da terra e dato al cane o scambiato con un premietto che hai in tasca. Non fare mai raccogliere il cibo da terra; se hai bisogno di premiare il cane (ad esempio su un terra) con il bocconcino sul terreno, consiglio l’utilizzo di un target.

Per informazioni o chiarimenti puoi rivolgerti al Roncato Centro Cinofilo o scriverci una email!

Lascia una risposta