Stage di rifiuto e segnalazione del boccone

A seguito della seconda giornata di corso abbiamo affrontato diversi esercizi con i cani presenti. Come spiegato prima di iniziare è importante predisporre il cane all’apprendimento con esercizi sull’attenzione e sulla calma. Gli esercizi provati insieme non prevedevano l’uso del clicker, tuttavia ti consiglio di approfondire questo metodo.

Il corso base di clicker training è gratuito e questo è il link per accedere ai vari esercizi:
Clicker Training – corso base in particolare le prime sessioni affrontate durante la nostra prima giornata sono ai capitoli 1, 2, 3, 4 e 10. Se hai intenzione di lavorare con il clicker ovviamente occorre seguire tutti i capitoli, altrimenti puoi consultare quelli indicati e quando troverai scritto di premiare con “click e boccone”, premierai solo con “bravo e boccone”.

Nella seconda giornata abbiamo visto come introdurre la segnalazione, come spiegato alla maggior parte di voi, consiglio di lavorare in un esercizio la segnalazione e in un altro esercizio la parte di ricerca per evitare di spegnere troppo il cane. Successivamente quando le competenze saranno acquisite, sarà possibile mettere insieme ricerca e segnalazione!

Per evitare che il cane arrivi a toccare dopo una bella ricerca, consiglio l’utilizzo di gabbie specifiche, tipo queste: https://www.thekill.it/k9-olfattivo/2406-3361-gabbia-posizionamento-sostanze.html o dei contenitori forati.

Nell’esercizio di segnalazione lo scopo è far arrivare il cane vicino al cibo e proporre il “terra” o il “seduto”, a quel punto premierai con un “bravo” vocale e quando ignorerà il cibo a terra chiedendolo con lo sguardo “bravo”, raccoglierai il cibo per premiarlo. Questa sequenza deve diventare automatica ripetizione dopo ripetizione.

Nella ricerca lo scopo è creare un esercizio non troppo difficile per il livello del cane (odore a favore se sei all’inizio) e tragitti corti, premiando immediatamente con un “bravo” vocale sul ritrovamento e successivamente con del cibo appena rispetta la distanza dal cibo (non importa la segnalazione in questo esercizio).

Successivamente i due esercizi appena visti verranno messi insieme: ricerca e segnalazione.

Importante continuare con il lavoro con la museruola come lo abbiamo visto in campo: associazione positiva, inserimento comando vocale “muso”, allacciamento, piccolo tragitto per raggiungere il cibo e correzione dolce (mano sotto il muso) su tentativi nel toglierla.

Buon lavoro a tutti! Per informazioni o chiarimenti puoi rivolgerti al Roncato Centro Cinofilo o scriverci una email!

Lascia una risposta