Voli luglio 2022

Mancano ancora tutte le foto di questi voli e il riassunto generale del mese…

02/07/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 62° volo

Primo volo dopo il brevetto, primo impatto con il volo “da sola”. Mi hanno lasciato una radio, solo come supporto emotivo, perché poi in realtà in atterraggio mi sono ritrovata da sola.

Il decollo è stato facile, sono riuscita a guardare bene la vela, l’ho frenata bene e due passi ero già in volo.

Il volo non sono riuscita a godermelo perché ero tesa, non era sicura di arrivare sufficientemente alta per stare sopra gli ostacoli e non avevo ben capito il luogo preciso dell’atterraggio, quindi mi sono dovuta impegnare per rimanere tranquilla e cercare i silos (ben visibili) che delimitano la zona.

Una volta individuato l’atterraggio mi sono rilassata ed ho raccolto le forze per concentrarmi! Ho iniziato lo smaltimento sopra il tetto accanto ai silos, ho tenuto d’occhio i cavi della corrente per tutto il tempo, ho iniziato la C e sono atterrata abbastanza bene!

Felice di questa prima esperienza positiva!

03/07/2022 Lusentino, Domodossola (VB) – 63° volo

Primo volo con la vela nuova! Non è stato un decollo particolarmente bello, nessun problema ma ho staccato un po’ lunga. Il volo sono riuscita a godermelo tutto, ho giocato e galleggiato un po’ sul pendio, poi sono andata verso l’atterraggio perché ero un po’ agitata in assenza della radio. Atterraggio tutto bene. Questa nuova vela è identica a quella usata nel corso, mi sono trovata bene e adesso voglio continuare a conoscerla e sfruttarla al meglio! Adesso manca solo di provare l’imbrago 🙂

16/07/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 64° volo

Bel decollo senza molta fatica, ma subito in volo mi sono accorta che stavo scendendo troppo velocemente. La vela tutta a posto, non ho ben capito cos’è successo. Attimo di paura alla ricerca di un punto di emergenza dove atterrare in caso di bisogno, ma sotto solo piante… Poco dopo ho sentito la vela riprendere a volare normalmente e sono anche salita un po’ riprendendo la quota necessaria per sentirmi in sicurezza.
Non mi sono goduta moltissimo il volo perché sono rimasta un po’ turbata, però mi sono guarda in giro molto più della prima volta qui al Mottarone Est. Sono arrivata altissima oltre le montagne e mi sono concessa un piccolo giretto sopra il lago. Molto bello.
Atterraggio facile, non bellissimo.

17/07/2022 Lusentino (tabelloni), Domodossola (VB) – 65° volo

Volo relax dai tabelloni sopra il Lusentino. Dovevo provare l’acceleratore sull’imbrago nuovo. In decollo nessun problema, il volo è stato bello anche se non sono riuscita a salire… C’era molto vento sopra l’atterraggio, ma scendendo di riduceva quindi sono riuscita ad atterrare bene!

23/07/2022 Monte Nudo, Laveno (VA) – 66° volo

Primo volo da sola a Laveno! Dopo quasi 30 voli in biposto finalmente è arrivato il giorno! Tanta agitazione ed emozione. Molta preoccupazione per l’atterraggio. Si è unito a questa esperienza Alberto, compagno di corso ed ha abbassato un po’ la mia tensione. Molto contenta che c’era anche lui. In decollo siamo stati seguiti da Renzo, istruttore del posto, che ci ha aiutati molto spiegandoci la direzione da seguire, i punti in cui prestare attenzione… è stato tanto gentile e disponibile, oltre che molto chiaro!

Sono decollata prima di Alberto, vela salita un po’ storta ma sono riuscita a centrarmi e con due passettini ero già in volo! Stupendo!

Volo tranquillo, un po’ di movimento proprio davanti al decollo, ma non ho provato a salire perché volevo individuare bene l’atterraggio per avere il tempo di organizzarmi. Vento nullo, ho impostato liberamente lo smaltimento e il circuito a C. Arrivata un pochino lunga, ma atterrata bene!

24/07/2022 Cima 2, Santa Maria Maggiore, Val Vigezzo (VB) – 67° volo

Il decollo in questo posto mi mette sempre un po’ di agitazione, ma questa volta l’ho visto con occhi diversi, non mi sembrava più così tanto “ripido”… Mi è uscito un decollo bellissimo, forse il più bello di sempre, vela salita con calma, perfetta, frenata giusta e subito in portanza!

Appena fuori dal decollo ho provato a girare un pochino, ma non sono riuscita a salire molto, allora mi sono diretta verso l’atterraggio. Il volo è stato facile, ma l’atterraggio parecchio impegnativo a causa del vento che continuava a cambiare (leggermente) direzione e mi ha un po’ turbata… Il vento era abbastanza forte, infatti non sono avanzata tantissimo e sono atterrata proprio all’inizio del campo. Nell’ultima fase mi ha proprio schiacciata giù, ma sono arrivata bene in piedi senza problemi.

31/07/2022 Mottarone Est, Stresa (VB) – 68° volo

Credo che sia il mio posto preferito per volare! Abbastanza vicino a casa, atterraggio semplice. Il decollo è un po’ in pendenza, ma se tutto fila liscio non ci sono problemi!

Ero preoccupata di fare come la volta precedente, di scendere troppo dopo il decollo, invece c’era molta turbolenza che mi ha sballottata un po’ in giro, mi ha fatta scendere e poi salire riguadagnando la quota necessaria per godermi il volo in serenità. Atterraggio molto semplice.

31/07/2022 Monte Nudo, Laveno (VA) – 69° volo

Super volo a Laveno! Molta ansia in decollo perché non conoscevo nessuno e ci stavo per ripensare, ma poi ho trovato una persona disponibile ad aiutarmi, mi ha tenuto la vela e mi ha controllata in gonfiaggio. Decollo facile senza problemi, tanto vento davanti, ho cercato di prendere una direzione per provare a salire e poi ho iniziato a lavorarci.

Non poche difficoltà, ma la vela mi sembrava affidabile ed ho continuato a provarci fino a tornare sopra il decollo e poi, superata una certa quota, è stato tutto più semplice e sono riuscita a salire fino a 1850!

Ho girato parecchio, le montagne alla sinistra del decollo, poi davanti, poi quelle a destra, poi di nuovo sopra il decollo, infine sono andata verso il lago convinta di scendere e invece si stava su anche lì, ed era decisamente più facile.

Atterraggio da dimenticare, ho pasticciato un po’ perché sono uscita alta dallo smaltimento e non ci stavano le S per abbassarmi prima della fine del campo. Atterrata in piedi, in fondo al campo, parecchio male.

Lascia una risposta