Questo spazio web nasce nel 2020 dopo la migrazione dal blog fotografico su Blogger ed è necessaria una presentazione perché c’è di tutto qui dentro! Avevo iniziato a raccogliere tutte le mie foto, ma avevo anche voglia di scrivere un po’ di me e appuntare ricordi.
Ho deciso poi di unificare il sito www.furbaus.it a questo perché tutte le mie informazioni erano sparpagliate e difficili da tenere ben organizzate in due luoghi diversi. La scuola Furbaus inizialmente si occupava solo di educazione e addestramento, ora organizzo spesso anche servizi fotografici, offro consulenza per l’immagine grafica di strutture cinofile, realizzo t-shirt divertenti (tema cinofilo e volo) quindi proverò con questa nuova “gestione”.
Ho scelto questo scatto come copertina perché passeggiavo nel bosco e guardavo il cielo, inconsapevole che un anno dopo mi sarei innamorata del volo, ritrovandomi così “incapace di guardare il cielo nello stesso modo”.
Sono diventata una pilota di parapendio e di ultraleggero, amo volare, lo faccio ogni volta che è possibile e sto continuando con la mia formazione…
La fotografa
Ho iniziato a fotografare a scuola, nel 2002 e non ho più smesso. Le primissime foto erano di tramonti, nuvole e colori del cielo. Poi per un po’ di anni mi sono concentrata su scatti di vita quotidiana, fuori casa e a scuola durante le uscite, le ore libere, le gite.
Ciò che mi lega alla fotografia è principalmente la memoria di ogni singolo scatto (anche a distanza di moltissimi anni). Guardando una mia foto, ricordo perfettamente cosa stavo facendo, con chi ero, odori e suoni circostanti e stato d’animo. Per questo motivo ho la voglia di fissare questi momenti, perché non sono semplici immagini, sono emozioni.
La cinofila
Ho iniziato a lavorare in cinofilia nel 2011, in quell’anno avevo già i miei primi 4 cani che sono poi diventati ottimi e insostituibili collaboratori. Ho iniziato a studiare per diventare educatrice nel 2009, avevo avuto brutte esperienze in un centro cinofilo in cui portavo Sam (mia prima cagnolina) e volevo recuperare il rapporto di fiducia con lei. Negli anni ho continuato a studiare facendo altri corsi, lavorare e fare esperienza. Questa è diventata la mia attività principale poi si è estesa alla formazione di professionisti.
La creativa
Gli studi mi hanno portato al primo attestato di operatore grafico pubblicitario 2005 e al successivo diploma di tecnico della grafica pubblicitaria nel 2007.
Mi piace scrivere, disegnare, realizzare lavori grafici (loghi, immagine aziendale, siti, post produzione di foto e video) tutte attività che ho portato avanti in questi anni aggiornandomi anche nell’utilizzo dei programmi. Il mondo della pubblicità è cambiato notevolmente, ho avuto modo di fare un po’ di esperienza come social media manager, ma non è il lavoro dei miei sogni!
La pilota
Il volo è ormai la componente “felice” principale. In aeroplano (brevettata Aprile 2022 e abilitazione al trasporto passeggero Marzo 2024) e in parapendio (brevettata Giugno 2022). Esperienze ed emozioni uniche. Mi piacciono entrambi per motivi completamente diversi: il volo in aeroplano mi rilassa nonostante il livello di concentrazione che richiede; il volo in parapendio mi scarica, dopo tanti voli in biposto, quando ho finalmente iniziato a volare da sola ho scoperto che è estremamente diverso, ma tanto, tantissimo più bello!
La sportiva
Il pugilato, iniziato Febbraio 2021 perché volevo provare qualcosa di diverso (prima praticavo Ju Jitsu e prima ancora karate), la scelta migliore che potessi fare! Mi piace l’ambiente, mi piacciono le lezioni individuali parecchio impegnative, mi scarica e mi rigenera allo stesso tempo… Mi diverte tanto e cerco di andarci un paio di volte a settimana!
Il divertimento include sicuramente le mie uscite con i pattini: chilometri su ciclabili, anche qualche pezzo sterrato se capita (ma quelli non sono divertenti) esercizi in parcheggi sotterranei che solitamente abbino al lavoro con la Broom (condotte).