Voli novembre 2023

Dal 198° al 205° volo un novembre pieno di sorprese e tanti insegnamenti. Quaggione, Laveno, Santa Elisabetta, Bergeggi (il mio primo volo al mare!). Esperienze diverse ma sempre importanti.

01/11/2023 Alpe Quaggione, Germagno (VB) – 198° volo

Siamo arrivati in decollo che c’era vento da nord e abbiamo aspettato un pochino finché non si è sistemato un po’. Situazione particolare, vento quasi nullo quando abbiamo deciso di decollare (eravamo tantissimi) non potevamo aspettare molto perché nel pomeriggio era previsto un temporale. 😨

Decollo pulito, senza nessuna difficoltà. Ho provato a tirarmi su appena fuori, ma facevo fatica quindi mi sono spostata sulla costa a sinistra in direzione dell’atterraggio. Lì sono riuscita a giocare un pochino e poi sono andata in atterraggio. Tutto bene, cercando di evitare le pozze d’acqua. Il prato era comunque tutto bagnato quindi successiva riapertura della vela a casa per asciugarla! 😆

04/11/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 199° volo

Giornata un po’ coperta, non c’era molto per poter stare su, quindi mi sono messa a giocare e provare a gestirmi meglio con il peso quando provo a centrare la termica.

Il decollo tutto bene, mi sono infilata nel punto più basso perché c’era troppa attesa dalla collinetta. Non ero sicurissima, ma avevo voglia di cambiare per non fissarmi sempre in un punto. Direi che è andato molto bene! 🤩 Anche l’atterraggio è stato semplice, in piedi, molto morbida considerando l’assenza di vento.

200! 🥳

05/11/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 200° volo

Non potevo non farmi la festa in volo anche in occasione di questo piccolo traguardo! Duecento voli senza una pianta! So che prima o poi mi toccherà, comunque non mi sono risparmiata: fiume, cavi, fuori campo… 🤣

Decollata dalla collinetta, senza problemi, mi sono anche buttata bene in avanti. Ho girato un pochino davanti al decollo, ma ero stanca e mi dava fastidio l’attività in aria che per essere a novembre mi sembra ancora forte in alcuni giorni. Poi avevo fretta di farmi la festa con i coriandoli! 🤩

Mi sono messa in sicurezza, lontana dal pendio e “boom” esplosione colorata che purtroppo è stata velocissima e sono partiti tutti i coriandoli dietro! 😆 Sono poi andata in atterraggio tutta felice di questo duecentesimo volo!

11/11/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 201° volo

Un caos incredibile in decollo a causa di un vento rafficato e di ansia generale dopo una quantità indefinita di decolli abortiti. C’è stato un attimo in cui nessuno voleva decollare. 😵

Mi sono preparata ed ero pronta, il pilota davanti a me ha sbagliato qualcosa e con il fiocco in mano stava per spostarsi. Ho calcolato male i tempi, credevo di lasciargli il tempo di spostarsi, ma è stato più lento del previsto 😱 per poco non l’ho decapitato! 😆

In volo ci si poteva divertire molto, Vale ha fatto un’ora e mezza di volo, io circa mezz’oretta perché mi sono trovata molto in difficoltà in termica con tantissime altre vele attorno! Ho anche preso una bella chiusurina e sono riuscita a rimanere in termica per fortuna anche perché uscire non era così immediato, dovevo controllare bene per non tagliare la strada ad altri piloti. 🤩

Atterraggio molto facile! Mi diverto sempre tanto in questo posto! 😊

12/11/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 202° volo

Meteo davvero brutta ma volabile. Tutto coperto, praticamente decollo deserto, ma poi è arrivata una navetta piena di stranieri e siamo andati in decollo. Una planata semplicissima resa indimenticabile dal Vale che con tanta pazienza e le giuste istruzioni, si è affiancato e mi ha toccato la vela in volo! 🤩 è stato davvero bellissimo! 🥰

Atterraggio al contrario (il vento era così) perfetto!

18/11/2023 Monte Nudo, Laveno (VA) – 203° volo

Un’oretta di volo a metà novembre non è male! E non ho fatto neanche tanta fatica a salire! 😊

Decollata bene nonostante l’aria storta, ho perso appena fuori dal decollo, ma poi con un po’ di impegno mi sono riportata su… Ho girato un po’ sopra il decollo, ma in alto ho trovato un po’ turbolenta l’aria, quindi ho continuato per un po’ ad abbassarmi e risalire. Non avevo voglia di spostarmi, non mi sentivo sicurissima.

Vale ci aveva iscritto a questa gara di centro quindi mi sono concentrata sull’atterraggio, con scarsi risultati (dieci metri più o meno). Imparerò! 😆

19/11/2023 Monte Sant’Elena, Bergeggi (SV) – 204° volo

Il mio primo volo al mare lo immaginavo un po’ diverso, è stato bello, però è successa una cosa che ha rovinato un po’ la giornata: una vela finita tra le piante. 😱

Sono arrivata in decollo e c’era molto vento, rafficato, un amico più esperto ha fatto un po’ di fatica a uscire e quando ormai credevo di dover rinunciare, il vento è calato del tutto! 😊 Ero già pronta e ho steso subito la vela e sono decollata senza nessun problema! Ero in volo davanti al mare, sensazione unica. 🤩 Ho svolazzato un po’ in dinamica, ma senza vento è durato davvero poco, mi sono preparata per l’atterraggio ed è stato divertente. Un po’ rischioso per me perché mi distraggo abbastanza facilmente da paesaggi nuovi e smaltire quota lungo le onde è stata un’esperienza mozzafiato! Sono atterrata bene e ho cercato subito un posto idoneo per piegare limitando il più possibile l’esposizione della vela alla sabbia.

Mentre recuperavo le ultime cose ed ero lì imbambolata a guardare il mare ho ricevuto via radio la notizia di quel piccolo incidente, che sul momento non sapevo quanto fosse grave e mi sono spaventata un bel po’. 😱

Per fortuna niente danni al pilota ma solo alla vela, da buttare. 😵 Sicuramente il volo al mare è un’esperienza che vorrei rivivere, possibilmente senza danni per nessuno! 🥰

26/11/2023 Cuorgnè, Santa Elisabetta (TO) – 205° volo

Inaugurazione della mia nuova tuta da sci, che utilizzerò per il volo, insieme forma “scivolo” e mi sono fatta tutto il decollo di Santa trascinata da destra a sinistra. 😆 Vabbè, niente di male, niente di pericoloso e ci abbiamo riso su tantissimo! Ho riprovato immediatamente a decollare, sempre fronte vela e, anche se non è stato bellissimo, sono uscita. 😊

In volo mi sono divertita parecchio, considerando la stagione, sono tutti voli regalati. Dopo un’oretta di giochi in condizioni non facilissime ma neanche fastidiose, sono andata in atterraggio, erano già atterrati Simone e Valerio ed io ero molto soddisfatta. 🤩 Atterraggio semplicissimo. Molto contenta!